ROSETO DEGLI ABRUZZI – Venerdì 20 ottobre 2023, alle ore 10:45, presso la sala consiliare del Comune di Roseto degli Abruzzi si terrà il Convegno di Studi dedicato a “L’edificazione della civitas nel pensiero di Joseph Ratzinger”, promosso dal Centro Studi “Vincenzo Filippone-Thaulero”, con il Patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi.
Il convegno, curato dal Centro Ricerche Personalistiche di Teramo e dalla rivista Prospettiva Persona, sarà preceduto dal saluto del Sindaco Mario Nugnes, della Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti e dell’Assessore alla Cultura Francesco Luciani.
Seguiranno l’introduzione dei lavori di Vincenzo Di Marco, Presidente del Centro Studi “Vincenzo Filippone-Thaulero”, le relazioni di Flavio Felice, Direttore di Prospettiva Persona e Docente dell’Università del Molise, Marialaura Di Loreto, Presidente Cooperativa Alpha di Chieti. Al termine, le conclusioni di Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese, Docenti di Filosofia politica presso l’ITAM di Chieti.
Al convegno parteciperanno gli studenti del Polo Liceale Saffo e dell’Istituto Moretti di Roseto degli Abruzzi, l’Università della Terza Età di Roseto, l’Associazione delle Dame di Carità, i parroci e i fedeli delle Chiese di Santa Maria Assunta e del Sacro Cuore.

L’incontro è dedicato alla figura di Joseph Ratzinger, papa emerito, scomparso il 31 dicembre dello scorso anno, che è conosciuto per il suo impegno di teologo con parti-colare riguardo al pensiero politico, che lo ha visto protagonista assoluto del dibattito filosofico accanto ai migliori intellettuali del nostro tempo – afferma Vincenzo Di Marco -. L’incontro è rivolto a sollecitare la riflessione sui problemi del relativismo morale e del fondamentalismo dei nostri tempi. L’attualità di questo pensiero si lega ai drammatici momenti che l’umanità sta vivendo con i conflitti in Ucraina e Israele”.

Con grande piacere torniamo ad ospitare in Sala Consiliare un convegno di sicuro interesse e che vede la partecipazione di illustri ospiti – affermano il Sindaco Mario Nugnes, la Presidente del Consiglio Gabriella Recchiuti e l’Assessore Francesco Luciani -. Va avanti, inoltre, la collaborazione con il Centro Studi “Vincenzo Filippone-Thaulero” che, grazie all’impegno del Presidente Vincenzo Di Marco, continua a favorire la diffusione della cultura sul territorio di Roseto degli Abruzzi e che punta a coinvolgere anche i più giovani nei riguardi di tematiche storiche ma anche nei confronti di argomenti di stretta attualità”.