TERAMO – Prosegue l’attività addestrativa dei neo Marescialli provenienti dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di L’Aquila, frequentatori del 13° corso di qualificazione operativa. La seconda aliquota arrivata a Teramo, composta da due allieve del III anno di studi del 92° corso “Milano 45 II”, in attesa dell’immissione in servizio, segue un percorso formativo che prevede, oltre alle attività didattiche e di addestramento militare eseguite presso l’Istituto di formazione, anche un periodo di stage presso i Nuclei di Polizia Economico-Finanziaria operanti sul territorio.

Le giovani Ispettrici, entrambe originarie della Puglia, sono state ricevute dal Comandante Provinciale – Col. t. ST Fabrizio Chirico – il quale, dopo i rituali saluti di presentazione, ha augurato loro una proficua e formativa esperienza presso il Reparto alla sede. Le tirocinanti, a loro volta, hanno ringraziato il Comandante Provinciale, al quale hanno fatto omaggio di un crest ricordo del Corso di studi frequentato.

Il training, della durata di tre settimane, vede le corsiste impiegate in qualità di “osservatrici” nelle esperienze pratiche del servizio operativo. Le allieve, affiancate da personale esperto, presenzieranno a tutte le attività in corso di svolgimento, quali il contrasto a tutti i fenomeni di illegalità economico-finanziaria che mettono in pericolo i bilanci pubblici, la libertà negoziale e d’impresa, il regolare funzionamento del mercato e il risparmio privato.

Al riguardo, si ricorda che attualmente, per l’arruolamento nel Corpo della Guardia di Finanza, è attivo il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1.673 allievi finanzieri, il cui termine ultimo di presentazione della domanda è fissato alle ore 12 di sabato 21 ottobre 2023.