TERAMO – Sabato 21 e domenica 22 ottobre Teramo ospiterà l’incontro Interregionale Fidas Centro, Sud e Isole. L’importante appuntamento associativo, organizzato dalla Fidas Teramo, mancava in città dal 2004 e rappresenterà un’occasione di dibattito per affrontare molte tematiche legate alla donazione del sangue: dagli aspetti medico-scientifici, a quelli organizzativi e promozionali, per diffondere la cultura della solidarietà e del volontariato. Attesi a Teramo i rappresentanti di 23 associazioni federate Fidas provenienti da Abruzzo, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Lazio, Marche e Umbria.

Il programma prevede sabato 21 ottobre, alle 14:30, all’hotel Sporting, un convegno sul tema “Sostenibilità del Servizio Trasfusionale e Diritto alla Salute”, al quale interverranno il presidente nazionale della Fidas, Giovanni Musso, l’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, il direttore generale della Asl Teramo, Maurizio Di Giosia. Previste le relazioni di Vincenzo De Angelis, direttore del Centro Nazionale Sangue, Claudio D’Amario, direttore del Dipartimento Sanità Regione Abruzzo e di rappresentanti delle università di Teramo, Chieti-Pescara e L’Aquila. Moderano il convegno il direttore del Centro Regionale Sangue, Pasquale Colamartino, la vicepresidente nazionale Fidas per Centro, Sud e Isole, Rosita Orlandi, il direttore del Centro Trasfusionale Asl Teramo, Gabriella Lucidi Pressanti.

Il programma prosegue domenica 22 ottobre, alle 9:30, ancora all’hotel Sporting, con l’incontro-dibattito su “Attività delle federate: col confronto si costruisce il futuro”, riservato ai delegati delle associazioni federate Fidas. La Fidas Teramo ha organizzato, per gli accompagnatori che non parteciperanno ai momenti associativi, delle escursioni guidate alla scoperta delle principali attrazioni storiche, artistiche e culturali del capoluogo teramano.

“Siamo orgogliosi e felici di organizzare nella nostra città questo evento così significativo per la vita associativa dei donatori di sangue – dichiara Gabriella Di Egidio, presidente Fidas Teramo e segretario amministrativo di Fidas nazionale -. Avremo modo di far conoscere il nostro territorio alle decine di delegati provenienti da molte regioni e di mostrare gli ottimi risultati che stiamo ottenendo nella raccolta di sangue. I dati aggiornati per Teramo evidenziano nel 2023 un incremento delle donazioni di sangue ed emoderivati pari a 399 unità rispetto allo stesso periodo del 2022 (4583 donazioni contro 4184). Segno che i nostri sforzi per promuovere e diffondere la cultura del dono e della solidarietà stanno dando i frutti sperati”.