PINETO – Dopo il successo della mostra storico-fotografica “Pineto Città Verde – 100 anni della pineta” allestita a Villa Filiani di Pineto lo scorso 22 luglio, l’associazione Paliurus ha deciso di riproporla per dare la possibilità agli studenti di visitarla. La mostra, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, sarà quindi aperta fino al 23 ottobre 2023, sempre a Villa Filiani. I ragazzi delle prime classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII”, attraverso delle uscite didattiche apposite, potranno partecipare a una visita guidata alla mostra e avranno in omaggio una copia della nuova edizione del libro “Pineto, una città verde sul mare” (Tabula Fati) a cura di Valentina De Laurentiis, Francesca Mattucci e Lorenzo Ripari. Un lavoro che è tornato in stampa a distanza di poco più di 30 anni dalla prima pubblicazione e che è stato arricchito con alcuni aggiornamenti e riflessioni a cura anche dell’Associazione Paliurus in occasione dei 100 anni della pineta voluta da Luigi Corrado Filiani. Nel mese di maggio del 1923, infatti, il lungimirante possidente ottenne dal demanio Marittimo la concessione, che poi divenne di 25 anni, dell’arenile a fronte dell’impegno di eseguire l’impianto e la successiva manutenzione di una pineta, che allo scadere, sarebbe passata allo Stato. Il libro ripercorre la storia di questa località con l’intento di preservarne la bellezza. L’amministrazione comunale di Pineto ha acquistato 150 copie da donare agli alunni delle classi coinvolte.
“In occasione dei 100 anni della nostra pineta – commenta il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – abbiamo molto apprezzato la nuova edizione del libro e la relativa mostra a cura dell’associazione Paliurus che ringrazio a nome di tutta l’amministrazione. Siamo felici che ora anche i nostri studenti possano visitare questo allestimento e leggere queste pagine attraverso le quali potranno conoscere la storia della nostra cittadina e comprenderne la vocazione e la bellezza”.
“Il nostro lavoro ha un carattere molto divulgativo e nasce anche dal bisogno di raccontare le radici e le peculiarità del nostro territorio ai più giovani – commenta il presidente di Paliurus Francesco Verrocchio – per questo, dopo la mostra allestita nel periodo estivo, abbiamo deciso di realizzarne una per il periodo scolastico. Ringraziamo l’amministrazione comunale per il patrocinio e per le copie acquistate per gli studenti e la dirigente scolastica dell’IC Giovanni XXIII, Sabrina Del Gaone, per aver creduto in questo progetto coinvolgendo alcune classi”.