TERAMO – “Notizie preoccupanti  arrivano dall’Asp 1 sulla situazione debitoria del Comune di Teramo per i servizi al sociale relativa gli ospiti della Casa di Riposo  Benedictis e poi sulla questione delle opere esposte alla Pinacoteca civica”. Così  ina una delle interrogazioni presentate dal consigliere comunale del gruppo Misto Andrea Core quest’oggi nella seduta di question time.  Core è intervenuto anche sulla vicenda della manifestazione Teramo a Tavola.

Sulla vicenda dell’Asp1 Core fa riferimento alla conferenza stampa dell’amministratore Roberto Canzio (VIDEO | Asp 1, finisce l’era Polis. Canzio: “I debiti si sono dimezzati”. Scoppia la guerra con il Comune “Deve ridarci 160 opere della pinacoteca” )

Core ha chiesto contezza sui debiti del Comune con l’azienda per i diritti alla persona.

A rispondere l’assessore alla cultura Antonio Filipponi: “Ho ascoltato Canzio con una certa incredulità. Siamo ancora in attesa di una loro risposta per un sopralluogo. Abbiamo dato all’Asp1 l massima disponibilità per uno scambio di opere con il museo di Mosciano. A molti sfugge che sono beni fruibili gratuitamente e che domani devono essere fruibili. Non ci risulta che il museo sia ancora pronto. Noi non possiamo impacchettare i beni e restituirli all’Asp1. Poi stiamo parlando di un’operazione che svuoterebbe il principale luogo di cultura di Teramo.Noi ci incateniamo dinanzi alla pinacoteca perché non consentiremo di togliere l’80% delle opere. Hanno intenzione di svuotare la pinacoteca e noi non lo permetteremo”.