TERAMO – Costruire un asilo, per circa 60 bambini, nel villaggio di Manyusi in Tanzania. È questo il sogno che il gruppo di Camminiamo per l’Africa vuole concretizzare con la IX edizione della tradizionale Camminata solidale che si terrà, domenica 22 settembre in località Varano nelle città di Teramo, a partire dalle ore 9.00.

Ebbene torna alla grande Camminiamo per l’Africa che, quest’anno, festeggia la IX edizione e che vedrà i numerosi partecipanti contribuire ad una nobile causa in favore delle missioni cattoliche rette dai Padri Passionisti in Tanzania. Ancora una volta dalle colline teramane di Varano si snoderà un serpentone composto da tante persone armate di generosità, le quali beneficeranno di un percorso di dieci chilometri ricco di paesaggi mozzafiato e suggestivi paesaggi naturalistici senza tempo.

Nel corso delle edizioni che si sono succedute negli anni, numerose sono state le opere realizzate in favore di chi versa in stato di bisogno: si va dalla costruzione di asili, ospedali, attività di sartoria, pozzi di acqua potabile, borse di studio in favore di popolazioni prive quasi di tutto il necessario per vivere dignitosamente. 

Come affermato dalla presidente di Camminiamo per l’Africa, Catia Ricci: “il bene non avrà mai fine e il cuore dei tanti simpatizzanti e volontari di Camminiamo per l’Africa è veramente grande. La solidarietà e le tante opere realizzate sono il segno tangibile che quando c’è da fare per il prossimo, nessuno si tira indietro. “L’obiettivo di questa nona edizione, continua Catia Ricci, ci vede ancora una volta, tutti insieme, per dare la possibilità a tanti bambini senza un minimo di istruzione di fruire di un insegnamento di base oltre che di un pasto garantito ogni giorno. Tutto questo non è poca cosa se si considera lo stato di bisogno di chi vive in posti dove manca di tutto: dalla corrente elettrica al gas, dall’acqua ai beni di prima necessità”. 

La nona edizione della Camminata vede la sinergica partecipazione dei volontari dell’Associazione “Camminiamo per l’Africa, del CSI di Teramo, del circo Zahir, della Croce Rossa di Teramo, l’Associazione nazionale Polizia di Stato ODV Teramo e della presenza di numerosi sponsor locali cui vanno i ringraziamenti per tanta generosità. “Invito quanti hanno partecipato alle scorse edizioni e quanti volessero partecipare per la prima volta ad iscriversi, conclude Catia Ricci, telefonando ai numeri 3286932340/3395876549 oppure recandosi direttamente la mattina di domenica 22 settembre, al campo sportivo di Colle Santa Maria di Varano alle ore 8.00”.