TERAMO – “Anche l’ANPI Provinciale di Teramo esprime il proprio sgomento per la morte dell’operario Tonino Fanesi nonché la piena a totale solidarietà ai suoi familiari ed ai colleghi di lavoro: è triste, amaro dovere prendere atto che si continua a morire sul luogo di lavoro, così come con delusione bisogna ancora una volta constatare che poco viene fatto, sul fronte della prevenzione nella tutela del lavoro e delle condizioni di lavoro. Tonino è morto nell’espletamento dell’attività lavorativa presso il nuovo ambito lavorativo in cui aveva deciso di andare per avere più certezze in ordine alla stabilità del proprio lavoro, per se stesso, per i suoi figli, per la sua famiglia.
Aveva abbandonato, seppure con amarezza, la Betafence per avere più sicurezza nel lungo periodo, considerate le scelte tutt’altro che tranquillizzanti della proprietà di dare continuità alla produzione, generando una insostenibile ed inaccettabile situazione di incertezza e di precarietà. Cercava certezze ed ha trovato la morte, su quel posto di lavoro.
Tutto questo è inaccettabile: occorre porre fine a questa strage che si compie nell’indifferenza generale. In Italia, nel 2021, le denunce di infortunio mortale sul lavoro sono state 1361. Nei primi sei mesi del 2022 i morti sul lavoro sono stati 569, una media di 81 morti ogni mese. Nel periodo 2018/2021 i morti sul lavoro sono stati 4713. L’Abruzzo è tra le regioni maglia nera. A sostenerlo è l’Osservatorio Sicurezza sul lavoro Vega Engineering. In Abruzzo al termine del 2021 è stata rilevata un’incidenza maggiore del 25% rispetto alla media nazionale.
L’Anpi non può consentire che si prosegua senza riuscire a dare certezze nelle tutele ed ad imprimere una svolta decisa nella politica della prevenzione al fine diritti e principi costituzionalmente sanciti, invertendo una tendenza volta a ridurre i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro! E’ compito delle Istituzioni e delle forze politiche ad una assunzione collettiva di responsabilità per questa e per le altri morti sul lavoro”. – Direttivo provinciale ANPI di Teramo –