Le elezioni politiche 2022 del 25 settembre sono ormai alle porte. Guardando alle intenzioni di voto degli abruzzesi, monitorate nel corso delle ultime settimane, abbiamo assistito al predominio di Fratelli d’Italia come prima forza politica, seguita dal Partito democratico. L’ultimo sondaggio elettorale  pubblicato dalla Presidenza del consiglio dei Ministri realizzato prima del consueto silenzio demoscopico previsto per legge nei quindici giorni antecedenti la data delle elezioni- mostra alcuni cambiamenti di rilievo dal mio primo articolo del 30 luglio con le prime previsioni, a testimonianza del fatto che la campagna elettorale è entrata nel vivo e gli elettori stanno iniziando a seguirla con più attenzione rispetto a quanto avevano fatto nel mese di agosto. Le variazioni principali riguardano l’aumento di FdI, del M5S e del Terzo polo (Azione e Italia viva) e la flessione del Pd e della Lega.

E’ importante specificare che  le considerazioni di questo “ruggito” sono frutto dei dati dell’ultimo “sondaggio” *** da cui emerge che, nelle ultime settimane, il centrodestra sembra essere lanciato verso la vittoria finale con un vantaggio di 17 punti sul centrosinistra. Ma i sondaggi potrebbero non fotografare al meglio la situazione che si verrà a creare in questa ultima settimana. Una per tutte l’indiscrezione pubblicata da Nicola Porro che nella sua rubrica quotidiana affidata alla rete ha scritto che  il Partito Democratico ha commissionato un sondaggio a un istituto  che di fatto ribalta completamente il senso di tutti i sondaggi che sono circolati prima del blocco elettorale del 10 settembre.  Cosa ipocrita e dannosa perché ovviamente nessuno può impedire che vengano fatti e distribuiti surrettiziamente, segretamente, sottobanco da vari siti o attraverso giochi di ruolo come le corse dei cavalli etc etc. I dati che circolano dal 10 in poi non sono verificati e verificabili – come quelli da cui emergono questi risultati  la cui natura  è specificata a fondo pagina – , essendo clandestini non si conosce il campione, la metodologia o il committente, le informazioni minime per capire se parliamo di uno studio serio fatto da un istituto qualificato, oppure di una “ciofeca” messa in giro per influenzare i propri militanti e destabilizzare quegli degli altri, permettendo a chiunque di dire qualunque cosa e quindi inquinando veramente l’opinione dei cittadini con informazioni spesso false e fatte per confondere le idee. Una domanda su tutte: veramente in Abruzzo  i Fratelli di Giorgia supereranno il 25% dei voti ?

Comunque il momento è arrivato. Il 25 settembre si voterà, e – lo ricondo nuovamente – si voterà con una riforma che ha ridotto i deputati da 630 a 400 (148 con uninominale), mentre i senatori da 315  a 200. Si voterà con il “Rosatellum” . E – cosa importante – voteranno i diciottenni anche al senato. Per quanto riguarda l’Abruzzo, nel sistema proporzionale verranno eletti 6 (sui 9 di prima) deputati nell’unico collegio Abruzzo 1, mentre in 3 (dai 5 precedenti) nei collegi maggioritari. In particolare, 1 nel collegio Abruzzo 1 (Chieti), 1 nel collegio Abruzzo 2 (Pescara-Teramo) e 1 nel collegio Abruzzo 3 (L’Aquila Teramo). Per il Senato, invece, sempre collegio unico per il proporzionale (3 saranno gli eletti sui 5 precedenti) e uno solo (sui due precedenti) per il collegio maggioritario. La caccia al seggio è già aperta, ma è evidente che il sistema elettorale non dà spazio per gli appetiti politici di tutti. La battaglia, anche all’interno degli stessi partiti, sarà piuttosto intensa. Secondo l’ultimo “sondaggio” ***  in Abruzzo i risultati saranno questi. Visto che la legge in vigore consente agli elettori di scegliere fra i partiti, ma non di scegliere fra i candidati  non indicherò i nomi dei possibili eletti ma solo la sigla del partito. 

  • CAMERA  

Proporzionale:  F.d.I  (2) + Lega / M5S /  Pd / Azione 

Uninominale  F.D.I. (Chieti), Forza Italia (Pescara) Lega (Aq/Te)

  • SENATO

Proporzionale Fratelli + Lega + Pd

Uninominale 1  Fratelli

*** sondaggio pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria – WWW.SONDAGGIPOLITICOELETTORALI.IT (http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/ListaSondaggi.aspx) – l’esito del sondaggio sulle “Intenzioni di voto degli abruzzesi”, effettuato da G.D.C. Sondaggi con metodo di campionamento probabilistico e rilevazione CAWI, CATI e CAPI, nel periodi dal 7 Settembre al 10 Settembre 2022.
Al sondaggio sono stati interessati 4.835 cittadini maggiorenni residenti nella regione Abruzzo. L’alto numero di risposte alla domanda oggetto del sondaggio costituisce una campionatura ampiamente rappresentativa dell’intera popolazione maggiorenne della regione Abruzzo, con un margine di errore massimo del 3%. Nei due quesiti previsti dall’indagine è stato chiesto agli abruzzesi di esprimere la propria intenzione di voto in vista delle prossime elezioni politiche, in riferimento alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica.