MARTINSICURO – Una conferenza scientifica sul fiume Tronto si svolgerà sabato 18 settembre a Martinsicuro, presso lo stabilimento balneare pilota “La Rosa Blu”, sul Lungomare Europa sud. Il docente universitario Torquato Nanni (Politecnico delle Marche) parlerà del bacino del Tronto, delle criticità causate dall’uomo e delle proposte per una corretta gestione del territorio finalizzata al restauro ambientale e alla sicurezza degli oltre 150.000 abitanti.

Sono stati invitati i presidenti degli Enti Parco dei Monti Sibillini e del Gran Sasso dì’Italia e Monti della Laga, i Presidenti delle Regioni Lazio, Marche e Abruzzo, i presidenti delle Province de L’Aquila, Rieti, Ascoli Piceno, Teramo, i sindaci dei Comuni del bacino del Tronto, Campotosto, Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Valle Castellana, Roccafluvione, Ascoli Piceno, Folignano, Sant’Egidio alla Vibrata, Spinetoli, Ancarano, Controguerra, Maltignano, Offida, Monsampolo del Tronto, Colonnella, Monteprandone, Martinsicuro, San Benedetto del Tronto, nonché i docenti delle scuole, gli operatori agricoli e turistici.

La conferenza, promossa dall’associazione Mountain Wilderness per l’Abruzzo, è propedeutica ad una escursione guidata dal professor Nanni lungo l’asta fluviale del Tronto, nel prossimo mese di ottobre. Un futuro sostenibile di questo ampio territorio si progetta oggi”, è il messaggio degli organizzatori.