PINETO – Torna anche quest’anno l’immancabile appuntamento dell’estate pinetese con la Notte Bianca dello Sport e dello Sport Paralimpico. L’evento, organizzato dall’Associazione sportiva Antares Sporting Club con la collaborazione attiva dell’Amministrazione comunale di Pineto, sabato sera, 20 luglio, animerà le vie cittadine con le esibizioni e le dimostrazioni di oltre 100 associazioni sportive. La manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, è stata presentata in conferenza stampa mercoledì mattina, alle ore 11:00, nella sala Corneli di Villa Filiani alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e degli organizzatori.
Intento dell’evento, presentato dalla giornalista Roberta Di Sante, è quello di accendere i riflettori sul mondo dello sport e dello sport paralimpico, nel segno dell’inclusione, della comunione e della valorizzazione del territorio, dando risalto alle innumerevoli associazioni sportive che, quotidianamente, si adoperano per la diffusione della pratica sportiva e di un corretto stile di vita. A partire dalle ore 20:00 di sabato, Pineto si trasformerà in una vera e propria cittadella olimpica con oltre trenta diverse discipline rappresentate: automobilismo, danza, fitness, karate, difesa personale e kraw maga, ciclismo, mountainbike e cicloescursionismo , volley, basket e minibasket, calcio, rugby e tennis in carrozzina, bocce, scherma, volo acrobatico, pugilato, nordic walking, atletica leggera, scacchi, ballo, frisbee e giochi da spiaggia, yoga, vela e sup solo alcune delle tante discipline rappresentate.
La manifestazione prederà il via con il consueto taglio del nastro da parte del calciatore Mattia Foglia e del primo cittadino di Pineto Alberto Dell’Orletta che, contestualmente, alla presenza dell’amministrazione comunale e dei sindaci delle sette sorelle della costa teramana (Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto Degli Abruzzi, Pineto e Silvi) esporrà la Bandiera Blu, importante riconoscimento internazionale assegnato ogni anno alle località turistiche balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
L’ evento sarà teatro di una gara ufficiale di pugilato tutta da seguire, valida per il titolo italiano professionisti, che vedrà protagonista sul ring il 28enne pugile di Giulianova Edoardo D’Addazio, allenato dall’ex campione italiano Luciano Caioni.
Diversi i testimonial che daranno lustro alla serata: il regista Mattia Catone e lo schiacciatore Paolo Di Silvestre dell’Abba Pineto Volley, il difensore Riccardo Della Quercia e l’attaccante Emilio Volpicelli del Pineto Calcio, il campione di cross dell’Atletica Vomano Stefano Massimi, il poliedrico atleta paralimpico Ivan Piccioni e la giovane pattinatrice paralimpica Eugenia Angelucci. Tra le novità di questa ottava edizione la presenza e la collaborazione con l’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” che, per l’anno scolastico 2024/25, ha introdotto la Curvatura Sportiva, l’indirizzo che permette agli alunni di avere nel piano di studi formativo di 33 ore settimanali, 7 ore di attività sportive svolte con esperti e con il coinvolgimento delle società sportive e delle palestre del territorio.
La Notte Bianca coniuga, insieme allo sport, intrattenimento, musica e arte per un’offerta variegata e per tutti i gusti: direttamente da radio deejay Mauro Miclini accenderà la festa, mentre gli artisti di Teatro Sentimento ci accompagneranno con spettacoli itineranti e musica dal vivo. Mentre all’interno di Villa Filiani si potrà fare un tuffo nella storia dell’automobilismo grazie all’esposizione della mostra fotografica che celebra i 100 anni dell’Automobil Club di Teramo. Il tutto sarà trasmesso su Radio Cerrano Web, partner dell’evento, fino all’alba per accompagnare le attività di risveglio muscolare e la passeggiata di sup che, con le prime luci del mattino, farà il suo arrivo alla Torre di Cerrano.