TERAMO – Nella suggestiva Piazza del Giglio a Montone, frazione del comune di Mosciano Sant’Angelo, ieri sera (16 luglio 2024) il mondo cubano e quello africano si sono incontrati grazie all’estro di un virtuoso bassista, Richard Bona, e di un fenomenale pianista, Alfredo Rodriguez. Insieme a loro il batterista Michael Olivera per un concerto emozionante e avvincente, in cui contaminazioni di due mondi così distanti sono diventati un connubio perfetto, apprezzato dal numeroso pubblico presente per il quarto appuntamento dell’edizione 2024 di Abbazie Jazz Festival che in maniera itinerante andrà avanti fino al 5 agosto nei luoghi più suggestivi della Valle delle Abbazie, in provincia di Teramo. Il Festival, organizzato da Luzmek ETS con la direzione artistica del M° Carlo Michini, prosegue il 19 luglio alle 21,15 nell’anfiteatro dell’Abbazia di Ronzano a Castel Castagna con il concerto A Kind of Billy, omaggio a Billy Evans; Il giorno seguente si esibiranno Tony Pancella (pianoforte) e Bepi D’Amato (clarinetto) con Duke Monk & Viceversa nel chiostro del convento Santi Sette Fratelli a Mosciano Sant’Angelo. Il 25 luglio Emmet Cohen Trio terrà un concerto nel Chiostro dell’Abbazia di Propezzano a Morro d’Oro per l’iniziativa Abbazia Jazz Club (in collaborazione con l’Abbazia di Propezzano vigneti e Cantina).
Nel dettaglio il 19 luglio il trio di Dado Moroni (pianoforte), Eddie Gomez (contrabbasso) e Joe La Barbera (batteria) omaggerà l’intramontabile arte del grande pianista jazz Bill Evans, scomparto il 15 settembre 1980, dopo una lunga dipendenza da stupefacenti. Il tributo A Kind of Bill prende ispirazione dal titolo di una canzone di La Barbera, che insieme a Gomez e Moroni ha contribuito a diffondere ulteriormente la musica di Evans, infondendo nuova linfa, interpolando le idee del pianista di Plainfield. Il concerto è al tempo stesso un omaggio a due straordinari musicisti, che hanno collaborato a creare la musica e il suono che ancora oggi conosciamo come il suono di Bill Evans, registrando con il pianista e compositore statunitense dischi che sono tutt’ora considerati perle preziose della discografia jazz: il contrabbassista portoricano Eddie Gomez e il batterista statunitense Joe La Barbera.
Gomez, dotato di tecnica virtuosa e brillante, ha suonato per ben undici anni con Evans, e fu protagonista, tra gli altri, del celebrato album Live At The Montreux Jazz Festival del 1968. La Barbera, musicista sempre misurato e intelligente nell’aprire spazi ai compagni, fu l’ultimo batterista di Evans prima della scomparsa, oltre che protagonista di un’altra pietra miliare quale The Paris Concert. A introdurre il concerto Fabio Ciminiera.
Da più di cinquant’anni insieme sul palco, Bepi D’Amato e Tony Pancella si ritrovano in duo con il loro Duke, Monk & Viceversa. I due musicisti, sul palco di Abbazie Jazz Festival il 20 luglio, accostano, combinano e coniugano le composizioni di due geni del jazz, apparentemente distanti: Duke Ellington e Thelonious Monk. Nelle loro peregrinazioni improvvisative, D’Amato e Pancella rivolgono inoltre un’attenzione particolare a Billy Strayhorn, alter ego musicale di Ellington. La scelta di suonare in duo esalta l’interplay e la liberta? negli arrangiamenti, accuratamente stabiliti e, allo stesso tempo, estemporaneamente elaborati, e dispone di sonorità e colori con tratti finemente cameristici, combinati con altri di libera e pura improvvisazione. Il progetto ha dato vita all’ultima uscita discografica Duke, Monk & Viceversa, CD prodotto nel 2018 dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) e pubblicato dalla rivista musicale Suonare News.
Il 25 luglio ci sarà il concerto di un artista giovane, ma già con una intensa carriera alle spalle, il pianista e compositore americano Emmet Cohen, un autorevole rappresentante della nuova generazione del jazz contemporaneo, che combina un legame con il passato e una proiezione verso nuove sperimentazioni. Il debutto discografico, autoprodotto, è In the Element, realizzato nel 2010, e di lì a breve inizierà a farsi notare in concorsi della massima importanza, fino a vincere, nel 2019, l’American Pianists Award ottenendo un contratto con l’etichetta Mack Avenue, e per la quale sino a ora sono usciti: Future Stride e Uptown in Orbit. Degli ultimi anni, rimangono storiche le esibizioni, in pieno lockdown, trasmesse dal soggiorno della sua abitazione, e che hanno visto alternarsi gli artisti più in vista del panorama jazzistico internazionale: Kyle Poole, Russell Hall, Houston Person, Victor Lewis, Joe Lovano, Sheila Jordan, Randy Brecker, Regina Carter, Christian McBride, Nicholas Payton, Cyrille Aimée. Milioni di visualizzazioni consacrano definitivamente il giovane musicista, capace di tenere saldamente connesse la tradizione e la contemporaneità del jazz. L’artista si esibirà al pianoforte insieme a Joey Ranieri al contrabbasso e Joe Farnsworth alla batteria per Abbazia Jazz Club, iniziativa in collaborazione con Abbazia di Propezzano Vigneti e Cantina.
Le prossime date del festival sono: il 31 luglio nell’Abbazia di San Salvatore a Canzano per Mike Stern & Randy Brecker Band (feat Dennis Chambers, Leny Stern & Chris Minh Doky), stessa location per il concerto del primo agosto con Rachel Z e Omar Hakim Trio con Jonathan Toscano. Il 2 luglio Francesca Tandoi si esibirà a Castelbasso in piazza Belvedere dove il giorno seguente ci sarà Frank Gabale All Star. Il 4 nell’Abbazia di San Giovanni ad Insulam a Isola del Gran Sasso d’Italia ci sarà il concerto di Duke’s Dreams. Tutti i concerti avranno inizio alle 21,15. L’ultimo appuntamento, fissato per il 5 agosto, alle 20,30, si terrà nel giardino del Castellano a Canzano, si tratta della finale di Abbazie Jazz Contest con la premiazione dei nuovi talenti del jazz nazionale e internazionale.
Abbazie Jazz Festival è organizzato in collaborazione con il Comune di Cellino Attanasio, ITACA – Agenzia per lo sviluppo locale – Valle delle Abbazie, Studio Bottoni, con il contributo di Unione Europea – NextGenerationEU, Ministero della Cultura, Regione Abruzzo, BIM Teramo, Provincia di Teramo, Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Fondazione Tercas e con il patrocinio dei Comuni di Canzano, Castel Castagna, Isola del Gran Sasso d’Italia, Mosciano Sant’Angelo; Art Bonus Ruzzo Reti spa, Di Paolo Arredamenti, Sapori Veri, C&P Costruzioni, Passacqua group. Tra gli sponsor: Banca Mediolanum, Banco Marchigiano, Lesti Pallets, Cioci srl. Tra i partner culturali la Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture, la Fondazione Cingoli. Per Abbazia Jazz Club c’è la collaborazione con l’Abbazia di Propezzano vigneti e Cantina e per Abbazie Jazz Contest con la Fondazione Musica Per Roma – Casa del Jazz, Napoli Jazz Club, Peperoncino Jazz Festival. Tra le collaborazioni anche il GAL Terreverdi.
Info biglietteria: i biglietti dei concerti vanno dai 3 ai 25 euro + prevendita. Previste riduzioni per soci FAI, Italia Nostra, Unpli o Fidas, Under 25 o Over 65, per ottenere la riduzione occorre scrivere a info@concertidelleabbazie.it. Tutti i concerti sono presenti sulla piattaforma ciaoticket, dove è possibile acquistare i biglietti, la biglietteria apre sempre un’ora prima dell’orario di inizio concerto. I luoghi sono tutti accessibili tranne: San Giovanni ad Insulam, il Chiostro Santi Sette Fratelli; l’Abbazia di Propezzano, solo primo piano e il giardino del Castellano. Ulteriori info su concertidelleabbazie.it.