MONTORIO – Come membri del circolo PD “Francesco D’Alessio di Montorio al Vomano vogliamo rivolgere alla Persona del Sindaco Fabio Altitonante i più sinceri e sentiti auguri di risolvere nel migliore dei modi i guai giudiziari che lo vedono imputato davanti al Tribunale di Milano per reati amministrativi.
Ci auguriamo anche che la vicenda abbia un decorso rapido, sottolineando come in ciò sarà determinante anche il comportamento processuale del Sindaco, che, se oggi si dice “contento” della fissazione della data della prima udienza, nel corso del giudizio preliminare pare abbia usufruito del “legittimo impedimento” per fare slittare diverse udienze.
Se dal punto di vista umano esprimiamo la succitata piena solidarietà il nostro ruolo sociale ci obbliga a due considerazioni di carattere prettamente politico:
1) la natura pubblica dei reati per cui è rinviato a giudizio, seppur nel pieno rispetto del garantismo costituzionale, dovrebbero consigliare quanto meno “un passo indietro” dalla macchina amministrativa. Nessun obbligo giuridico lo impone: si tratta unicamente di una questione di opportunità e di rispetto per le Istituzioni democratiche. In altre culture di altri Paesi occidentali questo Fair play politico è un caposaldo della vita pubblica, e ci auguriamo che presto una contaminazione di questi principi di civiltà avvenga e trovi concretezza anche nella politica del nostro Paese.
2) L’atto di rinvio a giudizio pone il nostro Comune, per mezzo del suo massimo rappresentante, nell’occhio del ciclone mediatico. Non è tanto questo a preoccuparci quanto il fatto che il processo a carico di Altitonante renda attuale e concreto il rischio di un nuovo scioglimento del Consiglio comunale (e relative nuove elezioni) per decadenza del Sindaco. Altitonante si era presentato come una garanzia di governabilità per un Paese reduce da due scioglimenti anticipati, marcando come eventuale e lontana un possibile processo a suo carico. Oggi, anzi da ieri, questa eventualità è certezza e pesa come una spada di Damocle sulla testa di tutti/e i/le montoriesi ed evidenzia come il centrodestra sia incapace ed inaffidabile ad esprimere un serio e coerente progetto di sviluppo della nostra comunità.

Circolo PD MONTORIO