TORANO NUOVO – Incantevoli scorci paesaggistici, sinuose distese di vigne, folte estensioni di ulivi e grano, ed un profilo netto, singolare, ineguagliabile: le due torri dei campanili che dominano il piccolo borgo e si ergono fino quasi a toccare la cima delle nostre due montagne, i Monti Gemelli.

Torano Nuovo, un paesino del teramano, la cosiddetta Capitale del Montepulciano d’Abruzzo, un piccolo gioiello della Val Vibrata, a due passi dal mare e tre dalla montagna, che riuscendo a coniugare storia, natura, vino ed ottimo cibo, è stato insignito negli anni, dell’appellativo Paese del Gusto. Ed è dal profondo legame con questa terra e dalla consapevolezza delle sue molteplici risorse che nasce la nostra iniziativa.

Il Progetto

GustaTorano ?è la materializzazione di un pensiero comune che da sempre annoda l’immaginazione degli imprenditori e dei cittadini toranesi e che oggi, grazie alla volontà e allo spirito d’iniziativa dei più caparbi, compie il primo passo per diventare Realtà. Il progetto prevede il coinvolgimento di tutte le attività commerciali presenti sul territorio che, su base spontanea, hanno deciso di aderire dando la propria disponibilità e mettendo a disposizione le proprie attività ed i propri prodotti per offrire ai fruitori delle ?esperienze?: una passeggiata in vigna con degustazione, una visita alle arnie delle api accompagnati da un esperto apicoltore, un pomeriggio a contatto con gli animali da fattoria, un concertino in mezzo agli ulivi e così via.

Le Date

Con la consulenza di Stella Muscella, giovane imprenditrice di Torano e Marino Cardelli, ideatore di Experience Bellavita, portale di successo dedicato al turismo del territorio, in particolar modo straniero, abbiamo stilato un calendario di esperienze per i prossimi weekend di Luglio e Agosto. Le attività ’ si svolgeranno dal venerdì pomeriggio fino alla domenica sera. I weekend andranno dal 24 Luglio al 30 Agosto e ogni settimana avrà un proprio tema: “?C’era una volta”, c?on focus sul vino Cerasuolo e sui grani antichi della zona, “?Al chiar di luna” ?con picnic in vigna,?“Storie di Montepulciano” ?con degustazioni di diverse annate,?“Vigne in Festa” con passeggiata tra i filari e concertino di Ferragosto,?“Peccati di Brace” c? on …?e “Filava il Formaggio” ?con formaggio fritto, pane e olio e vini.?

Il Programma

Ciascuna azienda, a rotazione, proporrà la propria attività durante le mattine e i pomeriggi all’interno delle 3 giornate dedicate, le quali saranno scandite da pranzi e cene organizzate presso i ristoranti della zona, che proporranno menù rigorosamente pensati utilizzando solo prodotti del territorio e a km0, ci sarà sempre un momento formativo in cui i produttori o qualche esperto, di volta in volta, racconterà approfondimenti sul tema e si concluderanno con pernottamento presso le strutture ricettive del paese. Durante i pranzi e le cene, ciascun prodotto offerto dai ristoratori sarà accompagnato dalla propria breve “?carta d’identità” ?con nome ed indirizzo del produttore, fornendo così al cliente la possibilità di recarsi direttamente presso l’azienda produttrice per acquistare ciò che desidera.

La Vendita e Promozione

I weekend verranno venduti all’interno di pacchetti sul portale Experience Bellavita, sponsorizzati su pagine turistiche di settore, nonché pubblicizzati sui social e tramite i canali tradizionali, fermo restando la possibilità, da parte del fruitore, di aderire anche solo ad una delle attività proposte. L’obiettivo è unire le singole realtà imprenditoriali toranesi sotto la forza di un unico logo e di ?un’unica attività di marketing e comunicazione?, offrire esperienze a 360 gradi che coinvolgeranno molteplici settori, diventare un fiore all’occhiello nel panorama turistico del centro Italia portando a conoscenza i più della nostra realtà di piccolo borgo abruzzese, della sua storia e delle sue radici, e valorizzare il patrimonio artistico ed enogastronomico di cui siamo detentori. Si innescherà così un circolo virtuoso e sinergico per lo sviluppo e la crescita del nostro territorio sia dal punto di vista turistico che commerciale, attraverso l’aggregazione di aziende che vantano competenze complementari ma che sono accomunate dagli stessi valori, pilastri fondamentali e cuore pulsante del nostro progetto: genuinità?, r?icercatezza?, ?km0?, ?sostenibilità ambientale?, ?professionalità?, ?qualità?, valorizzazione del territorio?.

Il Futuro

L’edizione GustaTorano dell’estate 2020 sarà semplicemente un trampolino di lancio e di stimolo per lo sviluppo futuro del progetto che consisterà :

– costituire un’associazione per produrre e vendere con un logo comune prodotti di Torano e Ospitalità

– istituire un ufficio turistico con punto vendita e degustazione dei prodotti di torano

– creare un punto logistico e organizzativo per vendere on line in tutto il mondo con pacchi appositamente studiati con all’interno le verdure di stagione, frutta fresca, pasta, farina,miele, olio …).

Sarà utile per testare la risposta dei clienti e far capire che Torano c’è con un potenziale enorme che metteremo a frutto !

Le prossime edizioni saranno programmate con molto anticipo e permetteranno al turista di fruire questo territorio 365 giorni l’anno, un’offerta di qualità, a contatto con la natura e circondati da buon cibo e Vino. Noi ci immaginiamo Torano Nuovo, come la piccola “Barolo” d’Abruzzo.

EVENTO LANCIO
Lunedi’ 20 Luglio tutti i soggetti partecipanti si riuniranno al Bar Ristorante Roma di Torano

 

?ATTIVITA’ PARTECIPANTI

Cantine
? Barone Cornacchia ? Emidio Pepe
? Strappelli
? Tenuta Morganti

? Tenuta Torretta Alloggi

? B&B Casa Lucidi
? Agriturismo Villa Fiore
? Agriturismo Emidio Pepe
? Tenuta Morganti (dormire nelle botti)

Aziende di Supporto
? Costantini (Salumificio)
? L’angolo della Carne (Macelleria)
? Lu Rmit (produzione pasta, farine, legumi da grani antichi)

Ristoranti
? Bar Ristorante Roma ? I Maltagliati
? La Sosta