TERAMO – “Abbiamo atteso in questi mesi per esprimerci e per fare le nostre considerazioni, abbiamo anche aspettato le firme ufficiali dei contratti delle lavoratrici e dei lavoratori ex Tercoop del servizio parcheggi del Comune di Teramo. Non abbiamo sbandierato e pubblicizzato un accordo importantissimo sottoscritto da noi Organizzazioni Sindacali con la cooperativa nuova che, di fatto, grazie al risultato dell’accordo, sta rispettando gli accordi e sta mantenendo livelli occupazionali e salariali. Lo abbiamo fatto nell’interesse di tutti, nell’interesse e nella tutela in primis delle lavoratrici e dei lavoratori di questo servizio e per la soluzione finale di questa complicata e intrecciata vicenda”. Il commento sull’accordo con la nuova società di gestione dei parcheggi a pagamento a Teramo è della Filcams Cgil e Fisascat Cisl, in una nota a firma dei segretari Mauro Pettinaro e Luca Di Polidoro. “Siamo stati sul fronte – aggiungono i sindacalisti – usando conflitto e rappresentanza, accogliendo le preoccupazioni, giuste e comprensibili, confrontandoci e contrattando le vie e le strade migliori. Nonostante il dibattito continuava ad esasperare i toni e gli animi, nonostante non si riuscisse ad avere un confronto sereno sul futuro delle lavoratrici e dei lavoratori di questo servizio”.
“Avevamo chiesto e abbiamo ottenuto che il servizio partisse con un’unica garanzia: la tutela dei posti e delle ore di lavoro. E questo abbiamo ottenuto, grazie ad un’azione sindacale che nel percorso di questi anni ci ha visto sedere al tavolo, arrabbiarci e manifestare, scontrarci ‘muso a muso’ con qualunque interlocutore si frapponesse al raggiungimento degli obiettivi. Ce l’abbiamo fatta, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori – continuano Pettinaro e Di Polidoro – con il sacrificio di una vertenza diventata un ‘tritacarne mediatico’. Eppure va ricordato che solo 5 anni fa il Commissario prefettizio di questa città metteva nero su bianco che i posti di lavoro dovevano essere al massimo 9. Oggi ci sono sulla scrivania 22 contratti firmati, alle stesse ore di prima. Noi non vogliamo rivolgerci a nessuno in particolar modo, abbiamo sempre perseguito la missione che ci guida nei valori quotidiani: salvaguardare posti di lavoro affinché la nostra società non metta ai margini nessuno. Per questo ci battiamo contro chiunque, ci battiamo con i datori di lavoro, con le istituzioni e in ogni strada e in ogni tavolo saremo sempre lì a costruire ponti per migliorare le vite di tutti. Per queste ragioni rassicuriamo chiunque pensi che il nostro compito sia finito! Come in tutti gli appalti della nostra provincia di Teramo noi continuiamo ad essere il pungolo per i datori di lavoro e le amministrazioni, affinché il diritto del lavoro possa tramutarsi in riconoscimento di giustizia sociale, affinché la nostra battaglia, vinta come in questo caso, possa perseguire l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno”.
“Siamo soddisfatti sì, perché non era affatto scontato e fino a qualche anno fa era addirittura impossibile. Continueremo ad essere al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori: ieri, oggi e domani. Per noi la battaglia non finisce qui e continueremo a vigilare sul rispetto dei contratti e sul pagamento degli stipendi. E’ la nostra missione, è il motivo per cui il Sindacato esiste da tantissimi anni. Buon lavoro alle lavoratrici e ai lavoratori del nuovo servizio della città di Teramo, affinché speriamo, loro si finalmente che ne hanno diritto, potranno godersi un minimo di serenità mai avuta in questi anni”, concludono i rappresentanti di Filcams Cgil Teramo e Fisascat Cisl Abruzzo Molise.