CERMIGNANO – Come è noto, in data 9 aprile 2025, presso la Prefettura di Teramo, si sono svolte le operazioni di verifica richieste dal TAR Abruzzo L’Aquila in accoglimento del ricorso elettorale. All’esito dello spoglio delle elezioni amministrative del Comune di Cermignano nel giugno 2024 risultà vincitore il candidato Sindaco Danilo Del Cane, di appena tre voti rispetto alla candidata Sindaca Elisa Marchiselli. Oggi possiamo affermare che non erano infondate le ragioni che ci hanno spinto a ricorrere, perché la situazione di fatto accertata dalla Prefettura risulta aderente alle problematiche che abbiamo puntualmente sollevato nel nostro ricorso e, in particolare, con riferimento a 4 schede di dubbia attribuzione.
Ovviamente non sappiamo come deciderà il Tribunale Amministrativo nell’udienza fissata per il 12 giugno, né come intenderà interpretare i riscontri che la Prefettura ha verbalizzato, ma si può certamente affermare che le criticità che abbiamo segnalato riguardo alle dubbie attribuzioni di voti effettuate dai Presidenti di Sezione, così come le schede provvisoriamente annullate dai medesimi Presidenti, siano perfettamente corrispondenti alle criticità oggetto del ricorso. Pertanto, vogliamo manifestare l’ottimismo della ragione dinanzi ai riscontri effettuati dall’Organo terzo incaricato dal TAR ed esprimiamo la nostra fiducia in un esito equo e imparziale del ricorso, affinché sia fatta giustizia su quello che avrebbe dovuto essere uno spoglio elettorale integralmente aderente alle vigenti normative in materia.
Se così dovesse essere, auspichiamo che possa essere corretto un esito delle urne che con ogni probabilità potrebbe non essere quello di cui alla proclamazione degli eletti effettuata nel 2024, alla luce dei dati oggettivi rilevati dall’Organo verificatore, le cui risultanze ci pongono con un voto di vantaggio che ci auguriamo corrispondere alle statuizioni dell’Organo giudicante – I Consiglieri Comunali Elisa Marchiselli, Silvio Serrani –
