TERAMO – In Commissione Sanità della Regione Abruzzo, è stata avanzata dal Consigliere regionale Pepe, una risoluzione che accolga la necessità fondamentale dei pazienti/cittadini di aumentare il numero dei mutuati per medico di famiglia da 1500 a 1800, per sopperire alla carenza del Sistema Sanitario, come previsto dal sistema normativo italiano.

A Teramo. Il fenomeno della carenza di medici nella nostra città crea non poche difficoltà. Solo nell’ultimo anno sono andati in pensione ben otto medici, oltre ai tre degli anni precedenti, di conseguenza troppi pazienti rimangono senza assistenza del medico di famiglia. “Stiamo perdendo un’altra occasione – dichiara il consigliere comunale Ivan Verzilli -. La ASL deve garantire le esigenze dei cittadini attraverso una riorganizzazione dei servizi territoriali. Occorre consentire il ricongiungimento dei familiari ai pazienti dei medici di famiglia e dei pazienti domiciliati nell’ambito distrettuale, quindi occorre alzare la soglia a 1800 pazienti per medico”.

L’impegno. “Faremo un Accesso agli Atti per verificare quanti cittadini residenti in Teramo siano senza medico di famiglia – conclude Verzilli –. Vogliamo avere ben chiaro il quadro, ma si evidenzia come sia necessario che sia introdotta la figura dell’Infermiere di Famiglia, da affiancare al medico di famiglia” – Il Comitato Cittadino per Ivan Verzilli –