L’AQUILA – Contrariamente ad alcune indiscrezioni uscite il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio oggi non ha firmato alcuna ordinanza inerente la zona rossa ma è in attesa delle ultime relazioni e degli ultimi colloqui per definirla e prepararla. Dovrebbe dunque essere firmata domani, ed inviata al Ministero della Salute, che dovrà ovviamente accettare e ratificare.
Si va dunque verso verso l’istituzione della zona rossa, cioè restrizioni ancora più incisive, in cinque comuni abruzzesi, due del Pescarese e tre del Teramano, in cui il numero di contagi da Covid-19 è considerato estremamente elevato rispetto a quello degli abitanti. Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, in attesa delle ultime relazioni e degli ultimi colloqui, secondo quanto si apprende potrebbe firmare domani la relativa ordinanza.
I comuni in questione sono Penne ed Elice, nel Pescarese, e Castiglione Messer Raimondo, Montefino e Castilenti, nella Val
Fino, in provincia di Teramo. Il punto della situazione è stato fatto in serata nel corso di una videoconferenza cui hanno preso
parte i responsabili delle quattro Asl, oltre al governatore, che si è confrontato anche con i prefetti di Pescara e Teramo.
E’ già stata acquisita una relazione della Asl di Teramo, mentre deve arrivare quella della Asl di Pescara.