COLONNELLA – Dopo un lungo e doveroso iter amministrativo, sono in corso in questi giorni i lavori di posizionamento delle targhe su tutte le nuove vie del territorio comunale di Colonnella. Successivamente, saranno anche affissi i nuovi numeri civici definitivi delle abitazioni. “Si avvia dunque al termine un importante progetto a favore dell’intero territorio colonnellese, iniziato nel 2017 con l’approvazione in Giunta dell’elenco e la definizione di tutte le nuove strade – informa una nota del Comune in cui si ricostruisce il lungo percorso – Nel corso dello stesso anno, si è anche concretizzata la richiesta formale al Prefetto di Teramo, accompagnata da una dettagliata relazione sui 38 nomi dei personaggi a cui sarebbero dovute essere intitolate alcune vie e piazze”.
“Il 2018 è stato poi l’anno del parere della Deputazione Storia Patria (AQ) – continua la nota – del parere rilasciato dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo (CH); del Decreto Prefettizio n. 2526 che autorizzava il Sindaco ad intitolare le vie; dell’affidamento del lavoro – tramite gara – alla ditta U.N.I.S.E.L., con Determina n. 452 del 29/12/2018, per una spesa di 39.598,93 euro (IVA inclusa). Nel 2019 si è conclusa la ricognizione e il censimento delle vie e dei numeri civici da attribuire, per consentire a ogni abitazione di essere tracciata e quindi raggiungibile. Nel 2020 è stato poi formalizzato l’affidamento – tramite MEPA – alla ditta U.N.I.S.E.L. (con Determina n. 21 del 23/11/2020) per l’acquisto e la posa in opera di 212 pali viari e targhe, per una spesa di 31.038,02 euro. E quest’anno, il 2021, è l’anno della conclusione di questo importante progetto di toponomastica e dell’inizio di una nuova vita per le vie e le piazze cittadine”.
“I nomi delle contrade colonnellesi, che da sempre caratterizzano il nostro bel territorio – dichiara il sindaco Leandro Pollastrelli – rimarranno un ricordo indelebile nella memoria di tutti noi perché sono parte della nostra tradizione, storia e cultura. Ma oggi la città di Colonnella fa un grande passo avanti verso una nuova e necessaria definizione viaria, senza mai dimenticare le nostre origini che, proprio nelle contrade, hanno ben salde le radici”.