GIULIANOVA – L’Unione dei Comuni le Terre del Sole, in qualità di Ente Capofila dell’Ambito Distrettuale Sociale n.22 Tordino-Vomano, ha pubblicato un avviso per la realizzazione di progetti di Vita Indipendente, dedicati a persone con disabilità avente necessità di sostegno intensivo. Questa iniziativa, promossa in linea con la L.R. Abruzzo n. 57/2012 e successivi aggiornamenti, si pone l’obiettivo di garantire il diritto all’autodeterminazione e alla piena integrazione nella comunità.
REQUISITI – Possono partecipare i residenti nei Comuni dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 22 che possiedano i seguenti requisiti: Certificazione di disabilità avente necessità di sostegno intensivo ai sensi della Legge 104/92, art. 3, comma 3; Età superiore ai 18 anni; Residenza in uno dei Comuni dell’Ambito (Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Mosciano Sant’Angelo, Bellante, Notaresco e Morro D’Oro); Non essere beneficiari di altri contributi per finalità simili; ISEE socio sanitario in corso di validità, non superiore ad 20.000 euro per gli Over 67.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – Le domande, debitamente compilate e complete dei documenti richiesti, devono essere protocollate all’Urp del Comune di residenza, entro e non oltre il 31 gennaio 2025, negli orari di apertura al pubblico oppure possono essere inviate via Pec protocollo dell’Ente.
Per informazioni e supporto nella compilazione della domanda, gli interessati possono rivolgersi allo Sportello di Segretariato Sociale, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I moduli per presentare domanda sono disponibili anche presso gli uffici Urp e di Segretariato Sociale del Comune di residenza.
“Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso l’inclusione e l’autonomia delle persone con disabilità nella nostra comunità – afferma il Presidente dell’Unione dei Comuni “Terre del Sole” Mario Nugnes -. Siamo orgogliosi di poter offrire supporto e opportunità concrete per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini più vulnerabili. Invitiamo tutti coloro che ne hanno diritto a partecipare e a sfruttare questa importante occasione. Voglio ringraziare gli uffici dell’Unione dei Comuni per il loro impegno e dedizione nella realizzazione di questo progetto, il loro lavoro è fondamentale per garantire il successo dell’iniziativa e la giusta attenzione nei confronti dei cittadini”.