Senza soste il campionato di serie D girone F che, dopo il terzo turno infrasettimanale della stagione, torna in campo domenica, con la disputa della 13° di andata. Un turno, nel quale, per una serie di casualità, non scenderà in campo nessuno dei tre giocatori in testa alla classifica cannonieri a quota 8 reti: Ricciardo del Cesena è infortunato, Minella del Notaresco e Leonetti della Vastese sono stati fermati per un turno dal Giudice Sportivo.
Al Valentino Mazzola sarà di scena la capolista Matelica, ostacolo Santarcangelo per la compagine allenata da Tiozzo che sta respingendo, giornata dopo giornata, gli assalti alla vetta del Cesena. I romagnoli saranno di scena a Pineto con la linea offensiva praticamente “out”, considerando anche la squalifica di Tortori. Il peso dell’attacco sarà tutto sulle spalle di Alessandro, già a segno, comunque, 6 volte. Gli adriatici di Daniele Amaolo, dopo il derby perso di Notaresco, devono dare risposte importanti alla società, delusa dalla prestazione offerta nel secondo tempo di mercoledì al Savini. Per il Pineto resta la grande posssibilità di riscattarsi contro la corazzata romagnola.
Al Villa San Filippo sfida tra sorprese (in positivo) di questa prima parte di campionato, anche se Sangiustese e Notaresco, dopo dodici turni, sono da considerarsi, oramai, splendide realtà del girone. I marchigiani sono quarti con due punti di ritardo dai rossoblù del presidente Di Giovanni ma, oltre alla classifica, ci saranno altri motivi di interesse sul sintetico di Monte San Giusto. Mirko Cudini, infatti, tornerà da ex laddove, nella stagione 2016/2017 ha vinto il campionato di Eccellenza riportando la Sangiustese in D a distanza di nove anni. Tra i protagonisti di quella cavalcata anche l’attaccante Minella, 16 in 15 presenze, che però, come ricordato, sarà assente per squalifica.
Sta vivendo un momento particolare, sicuramente il più difficile da inizio stagione, il Real Giulianova che a Campobasso testerà i progressi dei molisani dopo il cambio in panchina. Gli uomini di Stallone, però, dovranno scendere in campo con la giusta tranquillità, senza le tensioni mostrate contro la Jesina, con l’obiettivo di tornare a segnare dopo due gare di astinenza. Sarà una Vastese falcidiata dalle assenze quella che ospiterà il Montegiorgio nel secondo turno consecutivo all’Aragona. Mister Montani dovrà rinunciare a Napolano, D’Alessandro ed al bomber Leonetti. Ospiterà la Sammaurese, in una sorta di sfida a tinte giallorosse, la Recanatese scottata dal derby perso a Castelfidardo. Preoccupa, tra l’altro, l’assenza dal tabellino marcatori (dalla doppietta contro il Montegiorgio del 21 Ottobre), dell’attaccante Pera.
Cercano conferme in trasferta Avezzano e Francavilla. I marsicani, ospiti al Carotti della Jesina proveranno a dare continuità alla vittoria contro il Forlì, i giallorossi del patron Candeloro, al Morgagni, cercheranno il primo successo lontani dal Valle Anzuca, nella sfida che segnerà l’esordio sulla panchina del Forlì del neo tecnico Stefano Protti.
Il quadro della giornata numero 13 è chiuso dalle gare tra Isernia e Castelfidardo, con gli uomini di Vagnoni galvanizzati dopo la vittoria in rimonta contro la Recanatese e dalla sfida tra Savignanese ed Agnonese.