GIULIANOVA – Sarà il noto giornalista e scrittore Antonio Polito l’ospite dell’ultimo appuntamento della terza edizione della rassegna cultura Communitas Cogitationis promossa dal Centro studi ‘Il Risveglio’: venerdì 18 ottobre, alle ore 19, a Giulianova (TE) presso la Sala convegni Kursaal, Polito presenterà il suo libro “Il Costruttore – Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi”. Moderatore della serata il giornalista Giommaria Monti. Ingresso libero dalle ore 18.30.
Antonio Polito, giornalista e scrittore, è editorialista del «Corriere della Sera» per cui scrive di politica italiana ed europea. Collabora con la trasmissione di approfondimento «Porta a Porta» ed è tra i più noti commentatori televisivi. Nel settantesimo anniversario della morte di Alcide De Gasperi, attraverso cinque lezioni di straordinaria attualità (dalla sua concezione della democrazia come ‘antidittatura’, alla politica estera, alla gestione della spesa pubblica, all’intervento nel Mezzogiorno) Antonio Polito racconta la storia del primo e unico “premier forte” della Repubblica: per offrirne il modello a chi oggi guida o si candida a guidare l’Italia, ai politici dei nostri tempi.
Chi vuole rottamare, chi promette di asfaltare, chi minaccia di usare la ruspa. I politici dei nostri giorni amano distruggere, annunciano di voler abbattere l’edificio del passato, anche se di solito finiscono per abbattersi da soli. Ci fu invece un uomo, quando l’Italia era ancora un regno ma stava per diventare una repubblica, che si propose come «costruttore»: Alcide De Gasperi. Intorno a lui, le macerie della guerra provocate da un grande «distruttore». Eppure, De Gasperi riuscì a ricostruire l’Italia. In otto anni da presidente del Consiglio mandò via il re, difese l’integrità territoriale di un Paese sconfitto, ottenne i finanziamenti del Piano Marshall, portò Roma nel Patto atlantico e costruì l’embrione dell’Europa unita con Francia e Germania, creò la Cassa del Mezzogiorno e l’Eni di Mattei, promosse le grandi riforme sociali e avviò il miracolo economico. Invece di una rivoluzione, fece una democrazia. Quella in cui oggi viviamo. Un uomo nato povero e rimasto umile, sobrio e devoto, così diverso non solo dai politici attuali ma anche da quelli del suo tempo.
“Ringrazio Antonio Polito per la sua presenza che ci riempie di orgoglio. Per noi è un onore poterlo accogliere a Giulianova e presentare il suo ultimo libro dedicato a una figura straordinaria della nostra Repubblica – dice il presidente del Centro Studi ‘Il Risveglio’, M° Andrea Castagna -. La rassegna Communitas Cogitationis è un luogo di incontro e confronto, ma anche un percorso di valorizzazione di pregiati spazi della provincia di Teramo, con il fine di sviluppare ed alimentare un ‘Atelier’ culturale e di formazione. Infine, ringrazio gli amici e gli sponsor che ogni anno ci accompagnano in questa nostra avventura culturale e, in particolare per questa serata, il Rotary Club Teramo Est e l’associazione culturale Obiettivo Giulianova, per la preziosissima collaborazione”.