NERETO – Nella giornata di ieri, domenica 15 ottobre, l´associazione Restart Nereto, nata con l’obiettivo di promuovere il territorio Abruzzese, focalizzando l’attenzione su tutta la zona Val Vibrata e in particolar modo sulla città di Nereto, si è presentata alla cittadinanza con il suo primo evento “Giornata Ecologica” all’insegna dell’ecosostenibilità.
In mattinata si è tenuta la camminata ecologica di 4,5 km, in collaborazione con Plastic Free Abruzzo, e ha visto la partecipazione di circa 40 persone.
Nel corso della lunga passeggiata, sono stati raccolti circa 160 kg di rifiuti di ogni genere, tra cui molta plastica, vetro e carta.
La sera, ha avuto luogo la rassegna cinematografica “Uppennino” a cura di CinemAbruzzo, prevista nel Cinecamper che causa maltempo e´stata trasferita presso la Sala Allende del Comune di Nereto, con la proiezione di tre documentari sul tema dell’ambiente:
“Seed Boom: Ecoguerriglia ai cambiamenti climatici” di Angelo Urgo e Luca Walter Mariani,
“Plasticene” di Jari Brontesi e “PrimAscesa – La montagna creata dall’uomo” di Leonardo Panizza.
L’iniziativa ha riscosso un grande successo, dimostrando l’interesse della popolazione di Nereto per le tematiche ambientali.
“E’ stata una giornata incredibilmente positiva per partecipazione ed impegno da parte della cittadinanza tutta, oltre che per qualità dell´iniziativa in sé“, ha dichiarato Luca Rudolf Di Amario, presidente di Restart Nereto. “Abbiamo dimostrato come sia possibile tramite azioni concrete sensibilizzare e promuovere la consapevolezza riguardo la protezione dell’ambiente“.
“Siamo molto soddisfatti dell’esito della giornata“, conclude Christopher Delle Curti, vicepresidente di Restart Nereto. “Abbiamo voluto dare un segnale forte della nostra volontà di prenderci cura e valorizzare il nostro territorio, partendo proprio dall’ambiente. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per la fattiva e concreta collaborazione e tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo dell’iniziativa” – Il Direttivo “Restart Nereto” –