TERAMO – Massima condivisione e pieno sostegno da parte dell’Associazione Vittime Riunite d’Italia al sit in che si terrà domani mattina giovedì 17 ottobre 2019 dalle ore 9,00 alle ore 11,00 davanti Tribunale di L’Aquila promosso e organizzato dal Coordinamento “Io sto con Anna Capponi’ in occasione dell’udienza di Appello avverso la sentenza del Tribunale di Teramo.
Nel 2019 c’è ancora molta strada da fare in difesa dei diritti delle Donne e per questo motivo che sosteniamo l’iniziativa del Coordinamento #iostoconannacapponi, che nasce proprio per la tutela dei diritti costituzionalmente sanciti e contro ogni forma di discriminazione diretta ed indiretta della violenza sui luoghi di lavoro, famigliare e di genere.
Nel 2019, malgrado le molteplici forme di discriminazione cui le donne sono sottoposte, è sorprendente la quantità di significati che riescono a rintracciare nel lavoro, che rappresenta tutt’oggi uno dei fattori fondamentali dell’emancipazione femminile. Ma al di là tutte le difficoltà incontrate ogni giorno, le donne considerano ormai il lavoro produttivo uno strumento cardine per realizzare completamente le proprie aspirazioni per diventare attrici del cambiamento sociale.
Dobbiamo soffermarci e riflettere con la loro realtà quotidiana e con le tante, troppe difficoltà in cui si imbattono ogni benedetto giorno, con i loro differenti ruoli, tutti estremamente esigenti, che si trovano a gestire.
Dobbiamo avere il coraggio mentale e la forza culturale, di intraprendere la strada finale delle pari opportunità nel mondo del lavoro. Ripeto, un momento importate per riflettere sui temi economici, sociali e dei diritti, che non sempre vengono seriamente presi nel debito conto dalla politica, dalle istituzioni, dal mondo dell’impresa e dalla stessa società civile.
Oggi chiediamo Giustizia per Anna Capponi, oltre che per tutte quelle Donne Vittime di IN-giustizie che spesso cadono nel silenzio. Oggi noi urliamo Basta!!!
Angelo Bertoglio
Presidente Associazione Vittime Riunite d’Italia