TERAMO – L’impresa è donna in Abruzzo e anche l’occupazione. I dati sono stati snocciolati dalla presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia Antonella Ballone. “Il territorio teramano è molto vivace in questo senso. E’ uno dei territori più attrattivi in questo senso“, ha detto la presidente Ballone.
Anche l’occupazione cresce con dati migliori del trend nazionale. Dalla variazione dell’occupazione femminile tra il 2023 e il 2019 (primi 3 trimestri) risulta, infatti, che l’Abruzzo ha incrementato del 6% rispetto all’Italia pari a 1,6%, pertanto c’è stato un aumento del 4,4% della nostra regione rispetto al resto del Paese. La fontr è la Fondazione studi consulenti del lavoro su dati ISTAT.
Numeri importanti di crescita anche per le imprese, anche se l’obiettivo è soprattutto quello di far crescere il fatturato delle stesse aziende. “Abbiamo creato un comitato per l’imprenditoria femminile. Attraverso degli stimoli ulteriori che possiamo mettere come istituzioni possiamo far crescere non solo il numero ma anche la valenza delle imprese femminili“. La presidente in tal senso ha sottolineato come la Cciaa ha presentato un nuovo bando per l’imprenditoria giovanile (under 35) e femminile con un plafond di 140.000 euro. Il prossimo 24 settembre saranno aperti i termini del bando, con la possibilità di presentare le istanze per ricevere il contributo a fondo perduto.
ASCOLTA ANTONELLA BALLONE