L’AQUILA – “La presenza del presidente Mattarella a L’Aquila testimonia l’importanza dello sforzo che la città e il suo sistema scolastico hanno dovuto sostenere in questi dieci anni per tornare alla normalità”. Lo dichiara Stefania Pezzopane, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, a margine della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico dell’Aquila.
“Ora è necessario – continua – che il governo imprima una vera e propria svolta per l’edilizia scolastica. Perché il sistema educativo possa contribuire nel modo migliore alla formazione dei bambini e ragazzini aquilani è indispensabile superare il suo stato di provvisorietà e fare in modo che gli alunni possano finalmente frequentare strutture in muratura. E perché questo accada urge a sua volta un processo di semplificazione capace di preparare le condizioni di una simile svolta”.
“Al premier Conte e alla ministra De Micheli chiedo per questo di rendere possibile la svolta di cui le scuole della città hanno bisogno. Scuole nuove, vere e sicure sono fondamentali per preparare al futuro i ragazzi dell’Aquila. In questo senso ci conforta anche il fatto che il ministro dell’Istruzione sia intervenuto con parole nuove rispetto al passato”, conclude.