ROSETO DEGLI ABRUZZI – Ultimi preparativi per Roseto d’Autore 2022. La rassegna dedicata a talenti e voci del cantautorato nazionale, giunta alla quinta edizione, torna domani sera dalle ore 22 nella consueta location del lido Mediterraneo (rotonda nord del lungomare) di Roseto degli Abruzzi. La manifestazione, diretta dal musicista e compositore Morgan Fascioli, si propone anche quest’anno di dare spazio e visibilità agli artisti del panorama indipendente italiano. Nel corso delle due serate saliranno sul palco 6 artisti che avranno la possibilità di esibirsi in una cornice affascinante, che rappresenta per ognuno di loro anche un luogo di condivisione in cui confrontare idee e progetti, creando possibili sinergie per futuri lavori.

Originario di Lucca ma bolognese d’adozione, sarà Sgrò ad inaugurare domani sera Roseto d’Autore 2022; spazio più tardi alla cantautrice e chitarrista veneziana Elisa Erin Bonomo, mentre viene da Ascoli Piceno l’ultima protagonista della prima serata, Urania. La rassegna continuerà giovedì 18 agosto con il secondo ed ultimo appuntamento che vedrà il romano Daniele De Gregori, la barese Dionaea e la fiorentina Chiara White calcare il palco rosetano.

La manifestazione, già gemellata con il festival “Emozioni in Musica”, è entrata a far parte dal 2021 del circuito MEI – Rete dei festival. La realizzazione dell’evento è curata dall’associazione Le Ombre in collaborazione con MusiCab e Lido Mediterraneo. In occasione della quinta edizione, grazie alla collaborazione con l’etichetta discografica PlayCab Productions, verrà pubblicato un album digitale contenente un singolo di ognuno dei sei artisti selezionati.

Tutte le info su: www.rosetodautore.it. L’ingresso è gratuito ma si raccomanda la prenotazione al 320 693 5772.

Gli artisti:

SgròIntimo, analogico, riflessivo ed emotivo. Questo è Sgrò. Attualmente sta promuovendo il suo disco d’esordio, “Macedonia”, uscito a fine 2021. Negli ultimi due anni si è esibito al Lumen Festival di Vicenza, al MEI di Faenza, al WOM di Lucca (in streaming), al Ripartire Festival di Lucca, al Passatelli in Bronson di Ravenna e al Viareggio Music Festival. L’estate 2021 lo vede impegnato nel “Manchi Solo Tour”, street tour chitarra e voce, lungo la riviera adriatica dall’Emilia-Romagna fino alla Puglia. Nel 2022 ha suonato a Casa Sanremo, selezionato da Rockit, Officine Buonea e per Sofar Bologna. Per l’estate sarà ospite tra l’altro al Lets Festival di Castelfranco di Sotto, all’Alborelle Music Festival sul Lago Maggiore e a Suoni di Marca a Treviso.

Elisa Erin Bonomo – Cantautrice e chitarrista veneziana, Elisa “Erin” Bonomo comincia a comporre a 12 anni. Il suo primo EP, autoprodotto e in lingua inglese, si chiama “Once in a blue moon”(2007). Dal 2010 al 2016 fa parte del gruppo folk acustico “La Cantina dei Bardi”, con cui pubblica due Ep: “Offerta Libera” (2011), “Terzo Tempo” (2015). Nel 2016 inizia la carriera solista pubblicando il disco d’esordio “Antifragile”, che raccoglie ottimi consensi da critica e pubblico, tanto che il brano “Scampo” vince il Premio della Critica al Premio Amnesty – Voci Per la Libertà e inserito nella compilation “Vxl20 – Una canzone per Amnesty”. Nello stesso anno la compilation vince la Targa Tenco nella categoria “Album collettivo a progetto”. Nella sua intensa attività live da solista e con band apre i concerti di big come Nada, Daniele Silvestri, Diodato, Nathalie e molti altri. Dal 2020 è tra le fondatrici di UNICA – Cantautrici Unite.

Urania – Laura Ubaldi (in arte Laminore) inizia a scrivere brani a 14 anni e all’età di 18 anni vince due borse di studio per il CET di Mogol dove si diploma come compositrice ed autrice; attualmente studia composizione pop al conservatorio di Pescara “L. D’Annunzio” e nel frattempo scrive per vari progetti musicali, tra cui la sua band A.Z.I. e il duo Urania, progetto che condivide con la chitarrista/arrangiatrice Stefania Ferrante. Urania è un duo synth-pop fondato alla fine del 2021, un pianeta dove ci si racconta senza paura, in cui tutto è possibile se si viaggia insieme. A gennaio è uscito il primo singolo “Orbita Lunare”, a Marzo il secondo singolo chiamato “Anime” e a Giugno 3° singolo “Portavoce” che anticipa l’uscita di un EP.

Daniele De Gregori – nasce a Roma, dove vive e si laurea. Nel 2015 incide “Pioggia di luce” dei Litfiba, per l’album “30 Desaparecido” organizzato da Ghigo Renzulli. Spaziando tra l’attività live e le collaborazioni con il mondo del cinema, sono numerosi i riconoscimenti ottenuti. Dal 2020 è spesso ospite su Raidue del programma “O anche no” e la sua versione di “Bella ciao” viene scelta per il documentario “Hearts 2020” di Christian Yari Schembri. Nel 2021 apre i concerti di Enrico Ruggeri, Paolo Jannacci e Simona Molinari; nello stesso anno escono i singoli “Prima gli italiani” e “Charlie Chaplin”. Negli ultimi due anni ha vinto il premio Bertoli e Bertoli fun club (2021); L’artista che non c’era (2020); e il premio Nuovo IMAIE (2020).

Dionaea – è il progetto di Donatella Spinelli, giovane cantautrice barese che ha scritto il suo primo brano a 18 anni. Con il passare del tempo raccontarsi nelle canzoni è diventata un’esigenza. La passione per la musica nasce da bambina grazie allo studio del pianoforte, al quale affianca, qualche anno più tardi, quello del canto. Partecipa a svariati concorsi e nel 2020 si laurea in canto pop al Conservatorio Nino Rota di Monopoli. Dopo essersi diplomata come interprete e autrice di testi al CET di Mogol, pubblica a marzo il suo primo singolo “Resta qui”, disponibile su tutte le piattaforme digitali. A giugno si esibisce al Medimex con il progetto FAME e con lo stesso progetto il 15 luglio apre il concerto dei Fast Animals and Slow Kids al Cinzella.

Chiara White – cantautrice fiorentina, esordisce nel 2017 con “Biancoinascoltato”, album dedicato al viaggio, reale e immaginario alla ricerca di se stessi e dell’essenza delle cose. Con questo primo lavoro, ottiene diversi riconoscimenti. Nel maggio del 2021 esce il suo nuovo album “Pandora”, un concept album dedicato ai nostri mostri interiori, una sorta di bestiario ispirato al mito di Pandora, uno scontro/incontro catartico coi propri demoni, interiori e non, declinato al femminile. Il primo singolo “Neroseppia” (più di 90000 ascolti su Spotify) è finalista nel prestigioso premio Bianca d’Aponte e vincitrice del secondo premio del Vibrasong contest.