TORTORETO LIDO – Marcia a gonfie vele l’organizzazione della notturna di Corsa sotto le Stelle a Tortoreto Lido e ci si appresta a mettere in cantiere la quarta edizione venerdì 19 luglio. Per l’Adriatico Team Polisportiva una garanzia di successo vista la spettacolarità della manifestazione che coinvolge un gran numero di podisti (specialmente vacanzieri) e di accompagnatori.
Facente parte del Corri Master FIDAL e del circuito Piceni e Pretuzi, l’edizione 2024 è contraddistinta da un lusinghiero riconoscimento: la Bandiera Azzurra-Città della Corsa e del Cammino conferita da FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Tale riconoscimento sarà conferito in presenza del testimonial FIDAL Maurizio Damilano, pluricampione olimpionico e mondiale della marcia 20 chilometri.
Con partenza alle 21:00, la gara competitiva di 8 chilometri parte dalla zona sud (tra l’Ecomuseo del Mare e la rotonda Sirena) transitando per il primo chilometro all’interno del Salinello Camping Village e si sviluppa poi su tutto il lungomare fino al confine con Alba Adriatica e ritorno verso sud fino alla Sirena per l’arrivo.
Oltre alla competitiva di 8 chilometri c’è spazio anche per la passeggiata non competitiva Family Run sulla distanza di 4 chilometri (solo lungomare sud in direzione nord fino al confine con Alba Adriatica e ritorno al Museo del Mare) per i meno allenati e senza l’assillo del tempo massimo.
A ciascun partecipante andrà il pacco gara contenente una t-shirt tecnica (realizzata da King Attitude) ed altro genere di prodotti.
Inoltre, in collaborazione con Lo Specialista del Running e Nordic Walking, sarà possibile effettuare il test shoes del marchio Brooks in presenza del personale qualificato della medesima azienda. Per l’occasione, si potrà utilizzare le scarpe per la gara podistica, affinchè il test risulti quanto più attendibile possibile.
Al di là del lato puramente sportivo, grazie alla Notturna verrà alla luce un nuovo progetto di Adriatico Team Polisportiva e di Sisters&Co, per mettere a disposizione dei ragazzi diversamente abili alcuni dispositivi chiamati Joelette (carrozzina monoruota) attraverso delle donazioni.
“Siamo arrivati alla quarta edizione – spiega il presidente dell’Adriatico Team Polisportiva Guglielmo De Laurentiis –, non vediamo l’ora di accogliere venerdì sera atleti, simpatizzanti e spettatori in un’atmosfera coinvolgente e di allegria, non soltanto di corsa. Un grazie all’amministrazione comunale di Tortoreto e agli sponsor che ci supportano nella realizzazione dell’evento di punta dell’estate podistica nella nostra città balneare”.
Il costo dell’iscrizione è di 10 euro tramite il portale Digital Race ed Endu. È possibile iscriversi in loco anche venerdì 19 luglio, giorno della gara, entro le 20:00 al costo di 12 euro. Anche i partecipanti alla Family Run possono aderire sul posto dietro rilascio di una malleva e alla quota di 5 euro. Link iscrizioni: