GIULIANOVA – Mancano solo due giorni all’inizio del Festival “Approdo. Bellezza e tradizione”, la rassegna culturale che da martedì fino a domenica farà del centro storico di Giulianova un grande e caleidoscopico palcoscenico all’aperto. Musica, arte, teatro, allestimenti: la cupola del duomo di San Flaviano sarà il centro di una circonferenza dentro cui si muoveranno armoniosamente conoscenze, abilità, occasioni per riflettere, ammirare e stupirsi. Il programma:
MARTEDI’ 18 LUGLIO
05:30, “L’Alba del Drago” saluto al sole della Iobbi Luigino’s Martial Arts School (ILMAS)
18;30, Loggiato “Riccardo Cerulli”, Inaugurazione della mostra “Abruzzo, d’oro e di terra” a cura di Sirio Maria Pomante.
21:00, piazza Buozzi, Apertura del Festival, saluto delle autorità cittadine.
21:30, piazza di vicolo del Gallo, “Rime Toscibili” spettacolo teatrale con Marcello Sacerdote (Cuntaterra) e Gino Bucci (L’abruzzese fuori sede)
23:00, piazza Buozzi, Concerto dell’Orchestra Popolare del Salterello
MERCOLED’ 19 LUGLIO
21:00, piazza Buozzi, “Poetry Slam” competizione di poesia e “Radio ConTra”
21:30, fondaco in Centro storico, “Il cinema sotto il mare” performance teatrale con Andrea Bartolomeo
21:30, piazza di vicolo del Gallo, “Discanto”, concerto di musica etnica abruzzese
22:15, piazza Buozzi, Approdo giovani, musica live con “I Panorama” e “Tonino 3000”.
GIOVEDI’ 20 LUGLIO
21:30, piazza Caduti 29 febbraio, “Pinocchio” spettacolo teatrale del Teatro del Carretto
22.30, piazza Buozzi, Concerto della jazz band “Dagma”
VENERDI’ 21 LUGLIO
21:30, piazza di vicolo del Gallo, “Nessuno (ovvero Ulisse) canta in Griko” con Daniele Di Massimantonio, Davide Grotta, Pino Procopio, Roberta Verde
22:15 , chiesa della Misericordia, “Coexistence” performance multimediale di Jessica Montebello e Laura Orfanelli
22.30, spettacolo itinerante “Da Melville A Silone, passando per Beckett, Marlowe, De Cervantes e Welles” performance itineranti del Teatro Knà
23:00, piazza Buozzi, Concerto di musica e danze Swing con i Pepper and The Jellies e Simone Cintio.
SABATO 22 LUGLIO
21.30, piazza Caduti 29 febbraio, “120 kg di Jazz” spettacolo teatrale di e con Cesar Brie
22:45, piazza di vicolo del Gallo, “Coexistence” performance multimediale di Jessica Montebello e Laura Orfanelli.
A seguire, “Storia di Anna la pazza” racconto teatrale con Marco Valeri.
DOMENICA 23 LUGLIO
21.30, piazza Buozzi, Concerto “Le mie canzoni altrui” di e con Neri Marcorè
Tutte le sere “Nautilus coro di teatri in miniatura”, teatrini del Collettivo Lambe Lambe Italia. Spazio cinema con proiezione di film abruzzesi.
ESPERIENZE
Concorso Julia fiorita • Infiorata artistica dell’Associazione Colibrì (15 luglio) • Laboratorio artistico e textile design “Di Fiori e di Intrecci” a cura di Mara Di Giammatteo. Interventi musicali di Marco Loprieno e Pat Lugo. • Elementi artistico-scenografici a cura della Libera Pupazzeria. • Laboratorio “Tessere la vita”, condotto da Antonietta Narcisi • Concorso di poesia “DIS A R MIAMOCi, parole per costruire i ponti”, progetto per scuole medie e superiori. Gli elaborati verranno resi pubblici durante il festival.
Mostra “Abruzzo, d’oro e di terra”. Espongono: Fausto Cheng, Mariano Moroni, Fabrizio Sannicandro, Noemi Caserta, Luigi Valentini. Dal 18 luglio al 3 settembre 2023.
ARTI VISIVE E SONORE
Vincenzo Core e Fabio Perletta, Carmine Di Giandomenico e Francesco Colafella, Sandra Di Marcantonio, Vincenzo Lopardo, Marco Massarotti, Ivana Michini, Jessica Montebello e Laura Orfanelli, Nicola Monticelli, Antonietta Narcisi, Magalì Rapini, Matteo Secone, Serena Vallese.
CINEMA
Cristiana Esposito, attrice e regista di Giulianova, con il cortometraggio “Il mio amico E.T.” selezionato al Festival Internazionale di Fuoricampo.
IL CONVIVIO DI APPRODO
Piccolo spazio enogastronomico.
Nel quartiere la Rocca e in corso Garibaldi, micro eventi di teatro, musica, danza, poesia, video, cinema, letteratura, racconti. Antichi giochi di strada per bambini e i ragazzi.
IL VESTITO DELLA FESTA
Allestimento scenografico nella Città Alta a cura di Lara Falò, Massimo Piunti, Serena Vallese, Loredana Iannucci.
Collaborano al progetto le associazioni locali, il Liceo Artistico per la Ceramica Grue di Castelli, l’Istituto Crocetti-Cerulli, l’ Accademia di Arte D’Annunzio di Pescara, la Iobbi Luigino’s Martial Arts School.