MONTORIO AL VOMANO – Sabato 18 giugno dalle ore 10.30 il grande artista Mark Kostabi, appena rientrato da New York, sarà presente all’ex Convento degli Zoccolanti di Montorio al Vomano, dove è allestita la mostra di Andy Warhol, di cui Kostabi può essere considerato, a tutti gli effetti, l’erede vivente. Molti tratti, infatti, sono simili a quelli dell’ideatore della Pop Art, per esempio la passione per la musica e l’amicizia con grandi musicisti, quali Axel Rose dei Guns n’ Roses, Lou Read, Sting, Suzanne Vega. “La mostra di Andy Warhol si arricchisce ancora di più e la significativa presenza di Kostabi le attribuisce un profilo sempre più internazionale”, commenta il sindaco Fabio Altitonante.
Saranno esposte, tra l’altro, 38 opere significative di Kostabi, tele, sculture in bronzo, ceramiche, disegni, dischi, manifesti, tecniche miste, serigrafie normali e con effetto tridimensionali. Mark Kostabi omaggerà, inoltre, Andy Warhol rappresentando alcuni dei suoi soggetti iconici, tra cui i Flowers e Brillo, oltre a un magnifico autoritratto.
Mark Kostabi ha, al suo attivo, più di 160 mostre personali allestite in tutto il mondo. Le sue opere sono presenti nelle collezioni permanenti di oltre 60 musei nel mondo, tra cui il Museum of Modern Art, il Metropolitan Museum, il Brooklyn Museum, la Corcoran Gallery of Art e il museo di Groningen in Olanda.