CIVITELLA DEL TRONTO – Dal 24 al 27 aprile, ci sarà la 130° edizione della festa di Santa Maria dei Lumi, a Civitella del Tronto. Sono diversi gli appuntamenti da non perdere nei quattro giorni e si svolgeranno tutti nel santuario di Santa Maria dei Lumi. L’evento principale ci sarà domenica 27 aprile con il concerto di Ron alle 21.30.
- Giovedì 24 aprile alle 21.30 si esibirà il gruppo musicale “Italian Band” (Renzo Arbore e non solo).
- Venerdì 25 aprile, invece, sarà una giornata dedicata alle famiglie e in particolare ai bambini. Infatti, dalle 09.00 alle 18,00 ci saranno giochi, gonfiabili, animazioni, truccabimbi e tanto altro. Nella stessa fascia oraria ci sarà il 3° memorial Marco Zanchè, un membro dell’associazione prematuramente scomparso nel 2022. Infine, alle 21.30 inizierà la serata spettacolo dei “90 Mania” (per rivivere la musica che ha segnato un’epoca, quella degli anni 90) con il dj set a seguire targato “Red e DiSi”.
- Sabato 26 aprile, alle 19.00, partirà la processione con la statua della Madonna dei Lumi e, a seguire, ci sarà il concerto dei “Notti Indie” (con tutta la musica del genere indie).
- Domenica 27 aprile rimarrà, come ogni anno, il giorno principale dell’intera manifestazione. Tutto inizierà con la tradizionale fiera, per poi proseguire con l’esibizione del corpo bandistico di San Benedetto accompagnato dalle majorettes. Ma l’evento clou sarà il concerto ad ingresso libero di Ron e si terrà appunto domenica 27 aprile dalle 21.30. Lo spettacolo dei fuochi d’artificio chiuderà la 130° edizione di questa rinnovata tradizione.
Nell’arco dei quattro giorni si potrà cenare e pranzare negli stand enogastronomici mentre per più piccoli sarà sempre aperto il luna park.
L’associazione Storico Comitato ci tiene a ringraziare i frati francescani, l’amministrazione comunale e chiunque abbia contribuito al mantenimento di questa festa ultra centenaria.
Il programma completo è disponibile sulle pagine social dell’associazione Storico Comitato.