GIULIANOVA – Giovedì 17 aprile alle ore 18, a Giulianova (via Marconi 21) ci sarà il quinto incontro della seconda edizione de “La pintica dei libri”, la rassegna letteraria ideata dalla Compagnia dei Merli Bianchi. Giovanni D’Alessandro presenterà il suo romanzo “Lo sperduto” (Edizioni Città Nuova): dopo la stipula di un atto di compravendita nel suo studio, al notaio Marcello Angelozzi viene in mente una coincidenza di data. Nello stesso giorno, 27 anni prima, all’ultimo anno di liceo, era angosciato per aver appena saputo che sarebbe diventato padre. Quel giorno del 1989 gli si snoda davanti agli occhi: non sa come informare i genitori, i professori, i compagni di classe, il resto del mondo. Non sa come affrontare il futuro, perché non ha mai saputo farlo. La sua stella polare è Mavi, la sua ragazza, senza la quale si sente perduto. Tutta la vita da allora prende a scorrergli dentro in un flashback: dalle difficoltà iniziali, al momento in cui sembrava perfetta e immutabile, fino al giorno in cui tutto è cambiato. In queste traiettorie ed eclissi di felicità si muove la vicenda di Marcello, costretto a fare i conti con se stesso; col suo smarrimento; con la distanza, che ogni essere umano sperimenta, tra ciò che era, ciò che è e ciò che potrebbe ancora, per la prima volta, riuscire a essere.

Presenterà e dialogherà con l’autore Leandro Di Donato e le letture saranno a cura di Laura Margherita Di Marco. Sarà presente la libreria Ianni. L’iniziativa è organizzata dalla Compagnia dei Merli Bianchi con la direzione artistica di Valeria Di Felice e Laura Margherita Di Marco e con la collaborazione della Di Felice Edizioni, l’Auser di Giulianova e il Centro Studi Joyce Lussu.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede della Compagnia dei Merli Bianchi in via Marconi 21 a Giulianova Lido. È gradita la prenotazione al 340 607 2621.