PORTO SAN GIORGIO – Dopo un lungo percorso, il Centro Studi Joyce Lussu di Porto San Giorgio, fondato l’anno successivo alla morte di Loyce Lussu, lo scorso 9 aprile 2025, presso lo studio notarile Ciuccarelli Mori di Fermo si è trasformato in “Centro Studi Internazionale Joyce Lussu” APS. Il Centro Studi opera anche in Abruzzo e nella provincia di Teramo e il teramano Leandro Di Donato, è stato eletto vice presidente.

La necessità di dotarsi di strumenti sempre più efficaci e di una struttura associativa che rispondesse alle nuove norme dettate dal Codice del Terzo Settore, ha spinto i Soci fondatori a compiere questa scelta per portare avanti, con sempre maggiore incisività, il lavoro di diffusione e valorizzazione delle opere e delle scelte di vita di Joyce Lussu, il cui lascito civile e culturale, lungi dall’essere “materiale d’archivio”, interroga in modo fecondo i nodi tematici del tempo che viviamo. Per questo, le domande che si levano dalle sue pagine possono aiutare a capire la trama fitta dei fenomeni storici e sociali e motivano le ragioni delle attività del Centro.

Sono stati nominati a formare il Consiglio Direttivo la Dott.ssa Luisa Serroni, in qualità di Presidente, il Dott. Leandro Di Donato, già citato, in qualità di Vice Presidente e il Dott. Luigi Rossi, in qualità di Segretario.

La Dott.ssa Gilda Traini, la Dott.ssa Franca Falcioni, la Dott.ssa Giorgia Gabbolini e il Signor Armando Baldi sono gli altri membri che hanno dato vita alla costituzione della nuova Associazione.