TERAMO – Sabato 24 febbraio, alle ore 18:00, primo appuntamento della XXXI Stagione Concertistica– MusicalmenTe 2024 organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello” di Teramo presso l’Auditorium Santa Maria a Bitetto. Un ricco cartellone, che coprirà l’intero anno, ideato in occasione del quarantesimo anno di attività dell’Associazione, nella consueta duplice proposta: concerti con solisti ospiti e l’omonima orchestra teramana e concerti dedicati alla musica da camera con ensemble ospiti di varia formazione ed estrazione musicale. Nel primo periodo dell’anno sono quattro gli appuntamenti, tre con gruppi da camera e uno con orchestra e solisti.
Sabato 24 febbraio viene proposto il progetto “RISONANZE LIRICHE” con due giovanissimi solisti Jessica Ricci, soprano e Lorenzo Speca, baritono, insieme al pianista Marco Moresco. L’ensemble propone musiche di: Schubert, Brahms, Strauss, Poulenc, Respighi, Mendelssohn, Rossini, Stravinsky. Jessica Ricci e Lorenzo Speca sono due giovani cantanti abruzzesi che stanno ricevendo lusinghieri apprezzamenti nelle loro numerose performance e recitals in tutta Italia. Marco Moresco pianista, compositore e docente presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, ha all’attivo numerose opere liriche a capo di formazioni orchestrali nazionali e internazionali e una importante discografia.
Secondo appuntamento domenica 3 marzo nella stessa location sempre alle ore 18:00, un altro genere musicale proposto dal DAVIDE RASETTI TRIO con il progetto “TO GO UP”. Il trio è composto dal teramano Davide Rasetti al piano synthesizers and saxophone, Gianluca Calò, electric bass e Daan Arets, drums. Formatosi nel luglio 2022, il Davide Rasetti TRIO ha pubblicato il 15 settembre 2023 il suo primo album “TO GO UP” che contiene brani composti e diretti da Davide. Un viaggio sonoro che si costruisce nell’incontro delle influenze individuali, creando un’esperienza musicale unica e coinvolgente che sfocia in un jazz progressive con molte influenze funk e latin.
A seguire, domenica 17 marzo in location da definire, sarà la volta dell’Orchestra “Benedetto Marcello” diretta dal M^ Flavio Emilio Scogna e le soliste Roberta Gottardi, clarinetto e Susanna Rigacci, soprano. L’Orchestra propone un insolito programma, frutto di un progetto di più ampio respiro che la vede coinvolta nello stesso periodo, nella registrazione di un cd, insieme alle due soliste, dedicato alla riscoperta delle musiche di Gerard Finzi uno dei più popolari compositori britannici del XX secolo, particolarmente famoso per i toni elegiaci delle sue composizioni. Autore di molti brani impostati su poemi di Thomas Hardy, Christina Rossetti, William Wordsworth, nonché di opere per la liturgia cristiana, la sua opera di si distingue per la ricca varietà di stati d’animo derivanti dall’esplorazione delle tematiche connesse alla fragilità e transitorietà dell’esistenza umana. In programma il celeberrimo concerto per clarinetto del 1942, il Prelude per Orchestra d’archi e il Dies Natali per soprano e Orchestra.
Ultimo appuntamento della prima parte della Stagione Concertistica, domenica 14 aprile sempre alle 18:00 presso L’Auditorium Santa Maria a Bitetto. Ospite il Quartetto EOS, giovane quartetto d’archi formato da Elia Chiesa e Giacomo Del Papa ai violini, Alessandro Acqui alla viola e Silvia Ancarani al violoncello. Formatosi nel 2016 all’interno del Conservatorio S. Cecilia di Roma, il Quartetto Eos si è subito imposto all’attenzione del mondo musicale per la freschezza e la profondità delle proprie interpretazioni, vincendo nel 2018 il “Premio Farulli” assegnato dalla Critica Musicale Italiana all’interno del Concorso “Franco Premio Abbiati”. Attualmente frequenta il Master in Musica da Camera “The Ebène Academy” presso la Hochschule für Musik und Theater München con l’Ebène Quartet e segue regolarmente master di approfondimento con musicisti del livello di Alfred Brendel, Corina Belcea (Belcea Quartet), Eckart Runge, Patrick Jüdt (ECMA), Lawrence Dutton (Emerson Quartet), Isabel Charisius (Alban Berg Quartet), Günter Pichler (Alban Berg Quartet) e il Jerusalem Quartet. L’ensemble ha già ottenuto importanti successi in concorsi internazionali e nazionali, come il Concorso Internazionale Anton Rubinstein di Düsseldorf, il Concorso Sergio Dragoni di Milano (2019), il primo premio al Concorso Orpheus di Winterthur (2020). Nonostante la sua recente formazione, il Quartetto Eos suona regolarmente per importanti istituzioni musicali in tutta Europa. In programma il Quartetto Op.77 No.1 di F. J. HAYDN e il Quartetto No.14 D810 “La Morte e la Fanciulla” di F. SCHUBERT.
I biglietti di ingresso ai concerti sono acquistabili su ciaotickets o nei giorni degli eventi all’ingresso. Il costo per i singoli concerti è di 10.00 euro. Abbonamento valido per i quattro appuntamenti 25.00 euro. Tutti gli studenti under 21 possono acquistare i biglietti a un prezzo speciale di 1.00 euro.