TERAMO – Un operaio morto e uno ferito, a Teramo, in seguito all’esplosione di un’ordigno nell’area di una ditta di materiali esplodenti, la Di Blasio Fireworks.

Secondo le prime informazioni, gli operai sarebbero stati travolti dall’onda d’urto. Uno dei due, un 62enne, Dino Trignani, originario di Castilenti è morto.
L’esplosione, che non ha interessato lo stabilimento, ha provocato un incendio di sterpaglie e rotoballe. Sul posto Vigili del Fuoco, ambulanze e forze dell’ordine.

L’esplosione, stando ad una prima ricostruzione, è avvenuta in un terreno adibito ad area di prova, poco distante dalla sede centrale dell’azienda di materiale pirico. Il fatto è avvenuto nel primo pomeriggio.

L’operaio ferito, 43 anni, è stato trasportato all’ospedale di Teramo: secondo le prime informazioni dei soccorritori, le sue condizioni non sarebbero gravi. I due stavano provando due ordigni: il primo non ha dato problemi esplodendo regolarmente, il secondo invece ha ucciso il 62enne.
I Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Teramo, subito intervenuti, hanno provveduto a spegnere l’incendio di rotoballe e sterpaglie scoppiato nell’area. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Teramo che si stanno occupando di tutti gli accertamenti del caso, per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e chiarire cosa abbia provocato l’esplosione.

Il 62enne deceduto era di Castilenti: non era sposato e non aveva figli. Il sindaco Alberto Giuliani ricorda di lui che era una persona schiva e riservata.

 

NOTA DEI VIGILI DEL FUOCO

Oggi pomeriggio, poco prima delle 14:30, una squadra dei vigili del fuoco del Comando di Teramo è intervenuta a Caprafico di Teramo, a seguito di un’esplosione. I vigili del fuoco, appena giunti sul posto, hanno verificato che in un terreno agricolo, ad alcune centinaia di metri di una fabbrica di materie esplodenti, si era verificata un’esplosione di un ordigno che ha coinvolto due dipendenti dell’azienda e provocato l’incendio di alcune rotoballe. L’onda d’urto prodotta dall’esplosione ha investito i due operai, uno dei quali, 43enne, è rimasto leggermente ferito, mentre l’altro, di 62 anni, è deceduto a causa delle gravissime lesioni riportate. La fabbrica di materie esplodenti non è stata in alcun modo interessata dell’esplosione. I vigili del fuoco hanno provveduto a spegnere l’incendio del rotoballe e delle sterpaglie nell’area interessata al l’esplosione. L’infortunato è stato trasportato in ambulanza presso l’ospedale di Teramo. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Teramo per gli accertamenti di competenza.