TERAMO – Sarà ancora sold out, con 4.000 spettatori equamente ripartiti oltre agli accreditati. Non siamo ai numeri del campionato (furono circa 6.000 – ndr- ) soltanto perché le limitazioni imposte dagli organi preposti sono state ancora più restrittive, in questa circostanza.
Mai più accadrà, comunque, che una finale regionale di Coppa Abruzzo farà registrare tali numeri, perché al “Bonolis” si giocherà il derby regionale più derby tra tutti: la sfida Teramo-Giulianova è quella delle città con una delle due capoluogo di provincia; è la sfida della storia, delle tradizioni anche culinarie, di generazioni e generazioni calcisticamente diverse ma anche politicamente contrapposte. E’ per questo che le rispettive tifoserie sanno bene cosa rappresentino i 95 anni di “guerre calcistiche” dalla disputa della prima, che si giocò il 26 dicembre 1929.
Abbiamo già scritto che sarebbero stati tanti di più ad assistere al confronto, se fosse stato possibile. Proprio in quest’ottica si sta valutando l’ipotesi della trasmissione in diretta dell’evento sul canale 16 di Super J, ma la decisione non sarà presa prima di domani.
ASCOLTA MARCO POMANTE