TERAMO – La Regione Abruzzo ha affidato ad Eventitalia, organismo di formazione accreditato con sede a Teramo, due nuovi percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) rivolti ai giovani di età inferiore a 18 anni in possesso di licenza media. Sono già aperte le iscrizioni ai percorsi triennali per “Operatore elettrico” e “Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza” relativi al periodo 2023-2026.
I corsi, gratuiti e finanziati nell’ambito della provincia di Teramo, sono finalizzati all’acquisizione delle qualifiche professionali di “Operatore elettrico” con indirizzo “installazione e manutenzione di impianti elettrici industriali e del terziario” ed “Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza”. Grazie all’adozione della modalità duale, che prevede l’alternanza di periodi di formazione in aula e periodi di formazione in azienda, i percorsi potranno rivestire un ruolo centrale nel contrasto all’abbandono ed alla dispersione scolastica, garantendo l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione e consentendo ai giovani di conseguire una qualifica professionale con successivo inserimento nel mondo del lavoro.
Ciascun corso è aperto a 14 giovani e sarà articolato in tre annualità comprensive di formazione d’aula, laboratori professionalizzanti, attività di alternanza simulata, visite guidate e tirocini curriculari presso imprese del territorio. Saranno, inoltre, attuate specifiche misure per agevolare la partecipazione degli allievi.
A tutti i partecipanti verrà riconosciuta un’indennità di frequenza pari a 0,84 centesimi per ogni ora di effettiva presenza, oltre al rimborso spese dei costi di trasporto ed al servizio pasti per le giornate formative di durata superiore alle 6 ore.
In funzione delle esigenze degli alunni, verranno previste, poi, attività di counselling e facilitazione, l’attivazione di uno sportello socio-educativo, l’eventuale organizzazione di laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti oltre alle tradizionali attività di tutoraggio e mentoring. A tutti i partecipanti verranno forniti gratuitamente i materiali e gli ausili didattici che potranno essere fruiti grazie ai tablet di cui saranno dotati gli studenti sin dall’avvio dei percorsi.
Al termine del triennio, agli alunni verranno rilasciati i crediti formativi maturati e gli allievi che avranno superato l’esame finale e conseguito la qualifica professionale potranno scegliere se restare nel mondo del lavoro, proseguire gli studi in un percorso di quarto anno di IeFP o in un percorso scolastico di un Istituto professionale di Stato per il conseguimento del Diploma di scuola secondaria superiore.
Gli interessati possono reperire i moduli di iscrizione sul sito www.eventitalia.net o presso gli uffici dell’organismo di formazione in via Brigiotti, 14 a Teramo e potranno presentare la propria candidatura nelle modalità indicate dagli avvisi di selezione entro e non oltre il 29 gennaio 2024.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo sportello informativo di Eventitalia allo 0861/210821 oppure all’indirizzo e-mail info@eventitalia.net.