Tornano sabato i workshop del Progetto Fa.C.E. destinati alle famiglie teramane
TERAMO – Si chiama “INTRECCI – Intenti di Comunità” il nuovo workshop targato Fa.C.E – Farsi Comunità Educante Teramo dedicato ai cittadini del capoluogo aprutino, in particolar modo genitori, bambine e bambini. L’appuntamento è per sabato 17 dicembre alle ore 15.00 presso il Largo San Matteo di Corso San Giorgio (palestra della scuola primaria Noè Lucidi in caso di pioggia), dove i partecipanti saranno protagonisti di una composizione comunitaria di upcycling, ossia trasformeranno una rete di recinzione arancione (d’uso in edilizia) in un nuovo oggetto (in questo caso in una coperta decorata). Intrecciando stoffa, corde, fili di lana ed altro di fantasia la rete arancione si trasformerà in un drappo decorato da appendere in uno o più atri delle scuole.
Il workshop conclude le attività del primo ciclo del Progetto Fa.C.E. Teramo previste per la sostenibilità del progetto pilota FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti, vincitore del bando nazionale “Prima Infanzia” dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nella triennalità 2021-2018. Coinvolte nel progetto nazionale, con capofila la Fondazione Reggio Children, le città di Napoli, Reggio Emilia, Palermo e, ovviamente, Teramo, nella quale l’I.C. Zippilli-Lucidi, il Comune di Teramo, l’Associazione Teramo Children e l’Associazione Deposito Dei Segni Onlus hanno rivestito il ruolo di partner territoriali.
Rilevato il grande riscontro e successo ricevuto con il Progetto Pilota, è stato proprio il Comune di Teramo a impegnarsi direttamente per garantire il proseguimento delle attività, in modo da sostenere le buone prassi prodotte, ampliare la rete del sistema integrato, garantire la continuità dei servizi integrativi alla prima infanzia di età compresa tra 0-6 anni e potenziare la crescita e lo sviluppo della comunità educante. Sono così tornate le “Piazze d’Incontro – Bambini, Genitori, Comunità”, dove i nuclei familiari partecipanti hanno la possibilità di usufruire di attività che vanno dal massaggio infantile al teatro e arte mimesica, dalle letture condivise ai percorsi di psicomotricità. Gli incontri si svolgono presso la scuola dell’infanzia De Albentiis. Sono invece in cantiere Incontri di approfondimento su tematiche socio-pedagogico-sanitarie e workshop-laboratori collettivi in città, di cui sabato è proprio il primo appuntamento.
Il progetto si avvale della fattiva collaborazione dell’I.C. Zippilli-Lucidi, dell’Associazione Teramo Children e dell’Associazione Deposito Dei Segni Onlus anche in veste di capofila.