TERAMO – Con l’avvicinarsi del santo Natale, l’Ufficio dei Problemi Sociali e del Lavoro della Diocesi di Teramo-Atri ha organizzato per i prossimi giorni una serie di visite presso alcune aziende ed istituzioni del territorio, in cui il nostro Vescovo Lorenzo Leuzzi potrà incontrare e condividere coi lavoratori una preghiera che lui stesso ha pensato e scritto proprio per loro e che recita:

  • Signore Gesù, a pochi giorni della celebrazione del Tuo Natale ci fai visita nella nostra comunità di lavoro. Qui condividiamo le attese e le gioie di tutti i nostri colleghi. Tante volte siamo stanchi e sfiduciati, soprattutto in questo tempo di emergenza sanitaria. Spesso facciamo fatica ad affrontare le difficoltà in famiglia e qui sul posto di lavoro. Ma noi sappiamo che tu cammini con noi. Non siamo soli! Anche nell’ambiente di lavoro tu non sei lontano da noi. Insieme a Te vogliamo impegnarci a fare crescere in tutti il desiderio di partecipazione alla costruzione della nostra comunità, senza distinzione di ruoli e di competenze. È un impegno esigente, forse talvolta difficile. La Tua nascita, umile e semplice, ci incoraggia a superare ogni forma di chiusura e di cercare il bene comune di tutti e per tutti. Affidiamo a Maria e a Giuseppe le nostre famiglie, in particolare i nostri figli, perché possano trovare in noi modelli di operosità e di generosità per impegnarsi nella loro crescita umana e cristiana. Signore Gesù, ti aspettiamo! Siamo certi che il tuo Natale non è un ricordo ma la conferma che sei sempre con noi. Amen.

«Lo stare insieme negli ambienti quotidiani di lavoro, l’ascoltarsi a vicenda e lo scambiarsi gli auguri natalizi e le speranze per il nuovo anno da costruire insieme – dichiara il direttore dell’Ufficio diocesano don Paolo Daniele Di Mattiaè una di quelle tappe importanti della nuova pastorale d’ambiente, che, come ufficio diocesano abbiamo intrapreso affinché possiamo tutti “Allargare gli orizzonti della Carità”, come ci invita il cammino pastorale e sinodale diocesano. Lo scopo è quello di portare finalmente la vita sociale concreta, che quotidianamente si articola negli ambienti di lavoro così variegati del nostro territorio, all’interno delle nostre comunità parrocchiali e diocesane. Solo così potremo promuovere ed animare quel legame sociale necessario alla nuova cultura della prossimità, come ci ha indicato papa Francesco. Il Natale ci dà proprio l’occasione propizia per annunciare e ricordare a tutti che il Signore Gesù è venuto per poi stare e camminare insieme a noi e chiedere, a tutti i lavoratori, la propria collaborazione nel costruire la società che tutti sogniamo e non solo a Natale!».

Tortoreto, 22 dicembre 2020: messa di Natale alla Betafence con mons. Lorenzo Leuzzi – foto Marco Calvarese