TERAMO – Ancora una triste notizia per gli sportivi teramani. Ci ha lasciati un altro “pezzo” del calcio biancorosso, quello degli eroi.

E’ morto, infatti, Gianfranco Massari portierone del Teramo nei campionati di serie D 71/72 e 72/73; era nato a Roma il 5 ottobre 1943 (nella foto in basso con Ivan Vecchi). La società biancorossa lo prelevò dal Del Duca Ascoli di Costantino Rozzi e di Carletto Mazzone, che lo avevano acquistato dalla Roma. Con i bianconeri giocò in C per due stagioni, per poi passare al Teramo del presidente Francesco Lombardi. Erano gli anni di Emilio Della Penna allenatore, con il Teramo che si classificò due volte al secondo posto, prima dietro al Barletta e poi al Pescara di Tom Rosati. Furono due campionati “scippati”, che videro all’opera un Teramo “stellare” per l’allora calcio e categoria, che avrebbe meritato in entrambe le circostanze la promozione.

Gianfranco Massari era il portiere di una squadra eccezionale: con lui c’erano De Berardinis, Camaioni, Capuano, CiproDi CristofaroEsposito, Matricciani, Natalini. Palantrani, Pica, Rigantè, Zuppa. Chi scrive, in quegli anni, era segretario del Teramo e ne ha conosciuto le immense qualità di persona seria, perbene, un po’ schivo ma gentile nei modi. Era meticoloso e maniacale negli allenamenti; in partita rappresentava una vera garanzia per i compagni di reparto.

Ora Gianfranco vola in Paradiso per raggiungere i tanti compagni che lo hanno preceduto dopo la disputa di battaglie calcistiche sui campi del sud; ritroverà Aldo, Alberto, Tonino, Giuliano e Ciro. Loro, così come accadeva allenamenti della vita terrena, lo stanno aspettando per continuare a bersagliare la sua porta.

Addio amico di un calcio romantico; chi ti ha conosciuto non ti dimenticherà mai e gli sportivi teramani avranno di te un ricordo indelebile. Grazie Gianfranco – Diego Di Feliciantonio

I funerali si svolgeranno domani, sabato 16 Novembre, nella Chiesa dei Frati, in via 3 ottobre ad Ascoli, alle ore 15:30.

(le condoglianze del Città di Teramo) – Il Presidente Filippo Di Antonio e la società tutta, piangono la scomparsa di Gianfranco Massari, estremo difensore del Teramo nel biennio sportivo 1971/72, 72/73 con 46 presenze, in stagioni coincise con altrettanti secondi posti nell’allora quarta serie nazionale, sotto la presidenza Lombardi. Il club si unisce al cordoglio dei famigliari, rivolgendo loro le più sentite condoglianze.