ROSETO DEGLI ABRUZZI – I consiglieri Teresa Ginoble, Rosaria Ciancaione, Nicola Petrini e Sabatino Di Girolamo presentano la richiesta di convocazione di un consiglio straordinario per discutere del problema dell’erosione costiera che ha compromesso parte del tratto costiero del litorale della frazione di Cologna Spiaggia.

Visto il totale immobilismo dell’amministrazione Nugnes dinanzi all’avanzamento del fenomeno che ha di fatto segnato la scomparsa della spiaggia nord colognese, i consiglieri di opposizione si sono fatti carico di convocare l’assise civica affinché si affronti seriamente una criticità che rischia di compromettere in modo irreparabile la costa di Cologna Spiaggia e la relativa passeggiata.

L’impulso è partito dalla consigliera Ginoble la quale, nella serata di giovedì 9 novembre, insieme ai rappresentanti dell’Associazione “SiAmo Roseto” ha incontrato i cittadini e gli operatori turistici colognesi seriamente preoccupati per il futuro della frazione.

Dall’incontro è scaturita la volontà congiunta di portare in consiglio comunale il problema per sollecitare l’amministrazione Nugnes, sinora inerme, ad intervenire per garantire la conservazione del lungomare e la messa in sicurezza della zona interessata dal processo erosivo, oltre che a chiedere di attivarsi presso le competenti autorità affinché vengano progettate e realizzate opere in grado di risolvere definitivamente l’annosa questione.

L’invito a partecipare, pertanto, è esteso anche alle autorità e ai tecnici della Regione Abruzzo, nella speranza, inoltre, che il presidente del Consiglio comunale accolga la richiesta di svolgimento dell’assise civica presso la scuola “V. Filippone Thaulero” di Cologna Spiaggia – F.to Teresa Ginoble, Rosaria Ciancaione, Nicola Petrini, Sabatino Di Girolamo