COLLEDARA – Sabato 19 ottobre alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Colledara (Piazza dell’Aviatore), si terrà la presentazione della “Bibliografia del Gran Sasso d’Italia” di Lina Ranalli edita dalla casa editrice teramana Ricerche&Redazioni. L’evento, con il patrocinio del Comune di Colledara, è organizzato dal Centro Studi “Emidio ed Ermando Magazzeni”, nell’ambito della rassegna culturale “Cronache letterarie abruzzesi”. Alla presentazione, dopo il saluto del sindaco di Colledara Manuele Tiberii e della consigliera delegata alla Cultura Chiara Di Pietrangelo, interverranno insieme all’autrice lo storico isolano Silvio Di Eleonora e Rita Magazzeni, presidente del Centro Studi “Emidio ed Ermando Magazzeni”. Intermezzi musicali a cura di Aldo Rampa alla fisarmonica.
L’opera racconta cinque secoli di storia del Gran Sasso d’Italia e lo fa attraverso le pubblicazioni che nei secoli ne hanno narrato le vicende. Con prefazione di Luigi Ponziani e introduzione di Fausto Eugeni, la Bibliografia è il più ampio repertorio bibliografico commentato sulle tematiche riguardanti il Gran Sasso, una sorta di grande racconto dei racconti sulla montagna più alta e amata degli Appennini. L’opera raccoglie le schede di 3226 pubblicazioni per uno sviluppo cronologico che va dal 1576 al 2023, ben 447 anni di storie, racconti e resoconti sul Gran Sasso, tra scienza e letteratura, esplorazione e tradizioni, natura e cultura.
Insieme a Silvio Di Eleonora e a Fausto Eugeni, Ranalli aveva già pubblicato per Ricerche&Redazioni l’Atlante Storico del Gran Sasso d’Italia (2012), e curato Il Corno Piccolo di Ernesto Sivitilli (2013, rist. anast. ed. 1930).