PINETO – Si chiama Lions Blood Donation Day l’iniziativa organizzata per sabato 19 ottobre 2024 dalle 8 alle 14 a Villa Filiani di Pineto dal Lions Club Atri Terre del Cerrano. Nel corso della mattinata sarà possibile donare sangue e plasma grazie all’unità di raccolta mobile dell’Avis che stazionerà lungo via Gramsci mentre al piano terra ci saranno i colloqui e la possibilità di effettuare l’ecocardiogramma con i medici volontari. Presenti anche rappresentanti delle istituzioni per veicolare l’importanza della solidarietà. Nella Sala Corneli inoltre ci sarà un incontro con gli esperti per sensibilizzare alla cultura della donazione, interverranno tra gli altri, la Presidente del Lions Club Atri Terre del Cerrano, Catia Della Croce, la responsabile del Centro Regionale Sangue della ASL 2 Lanciano Vasto Chieti, Annalaura Di Febbo sul tema della donazione di sangue e plasma in regione e il Presidente del Cope Filippo Lucci sulle politiche europee a favore del terzo settore. L’iniziativa è una delle tante portate avanti dal Lions Club Atri Terre del Cerrano con l’obiettivo di servire la comunità.
“Abbiamo molto a cuore questa iniziativa – dichiara la Presidente Della Croce – e sono certa interverranno in molti per questo piccolo e prezioso gesto di solidarietà e altruismo. Un ringraziamento va al direttore generale della Asl di Teramo Maurizio Di Giosia per il patrocinio e per aver messo a disposizione l’autoemoteca, oltre ai presidenti provinciali e locali dell’AVIS per la collaborazione. Si tratta di una delle tante iniziative benefiche portate avanti per il nostro territorio e desidero esprimere la mia gratitudine a tutti quelli che si stanno adoperando, e molto, per collaborare alla costruzione degli obiettivi di solidarietà nei comuni di Atri, Pineto e Silvi. Recentemente grazie alla collaborazione con l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano è stata dedicata una mattinata alla pulizia di un tratto della spiaggia pinetese; siamo stati presenti e attivi durante il tradizionale e suggestivo rito dell’apertura della Porta Santa nella città ducale e abbiamo organizzato tante attività per la prevenzione della salute”.
“Tra le iniziative solidali ci tengo a ricordare le tante donazioni effettuate dai nostri soci al Social Market ‘La Formica’ di Pineto, ultima in ordine di tempo la pasta donata dai titolari dell’azienda Masseria della Madonna che ringrazio sentitamente, così come ringrazio l’Amministrazione Comunale e i funzionari del Comune di Pineto, oltre agli operatori del PROS onlus, con i quali in questi giorni sono stati realizzati tavoli di incontro a favore dello stesso Market. Un agire il nostro che parte dai principi etici che ci caratterizzano, tra questi l’essere solidali con il prossimo, offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi”, conclude Della Croce.