TERAMO – “Senza entrare nei tecnicismi della situazione con la Cooperativa Sociale Polis, che è molto articolata, ci tengo a dire che, dal giorno successivo ad un’intesa tra i legali delle parti ad oggi, abbiamo onorato il 97% del dovuto“.

Inizia così il Commissario della Asp1 Roberto Canzio, giustamente attento alle evoluzioni della vertenza, ma non preoccupatissimo, anzi… “E’ in corso una gara-ponte per due mesi sull’attribuzione dei servizi, ma è chiaro che anche la Police dovrà assumersi le proprie responsabilità“. Canzio ritiene che il suo operato sia assolutamente rispettoso delle condizioni pattuite tra i legali delle parti per un robusto intervento oneroso a favore della Polis nel momento in cui i famosi tre milioni della Regione (mai arrivati, pare, da Bruxelles – ndr -) entreranno nelle casse dell’Azienda. Non sarebbe fissata una data precisa.

Su questa situazione si potrebbe discutere a lungo, sia sui tempi della burocrazia sia della politica dei proclami che, per molti, sarebbe stata molto utile nella campagna elettorale ultima, ma il Commissario ci tiene a dire che “…questo ritardo è causato anche dalle verifiche contabili e dalle documentazioni presentate…“.

Dicevamo della gara-ponte, e qui Canzio pone un interrogativo singolare: “Ma che atteggiamento è quello di dichiararsi parte lesa, di preannunciare la fine del servizio per poi manifestare interesse alla futura gara per la gestione bimestrale?