MILANO – Perfezionato ieri il closing dell’accordo con Ambienthesis, Herambiente (Gruppo Hera) e Sersys Ambiente per effetto del quale diventa operativa Tremonti, la società di scopo specializzata nei servizi di bonifica dei terreni e delle acque sotterranee. Lo rende noto la Edison, facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 24 maggio. La società di scopo ha quindi affidato ad Ambienthesis e ad Herambiente le opere di bonifica e rimozione rifiuti a valere sull’area “Tre Monti” del Sito di Interesse Nazionale (SIN) di Bussi sul Tirino (PE), attività che la Tremonti ha preso in carico da Edison S.p.A., per un corrispettivo ad oggi quantificato in circa 60 milioni di euro nell’arco di tre anni.

I primi interventi di bonifica interesseranno la zona Nord dell’area “Tre Monti”, per poi estendersi progressivamente al resto della stessa, ad aree limitrofe, situate nel Comune di Bussi sul Tirino e a quelle di Piano d’Orta situate invece nel vicino Comune di Bolognano.

Al capitale della Tremonti partecipano Ambienthesis (49%), Herambiente – Gruppo Hera – (31%), Sersys Ambiente (5%) ed Edison (15%). Damiano Belli, amministratore delegato di Ambienthesis, è stato nominato Amministratore Delegato della nuova società.