TERAMO – Nella affollata assemblea di ieri, in piazza Progresso a San Nicolò a Tordino, alla presenza del solo consigliere comunale Lanfranco Lancione, il comitato e le persone presenti hanno criticato in maniera decisa i ritardi dell’amministrazione comunale, sugli argomenti ormai diventati storici del decoro e della manutenzione: “Il ritardo è netto su tutti i fronti – dicono – sulle questioni onerose, sulle quali il consigliere ha ribadito di scontare gestioni economiche pregresse, ma anche quelle non onerose. Si parla di programmazione degli interventi, pulizia e controllo delle micro discariche sempre più numerose, gestione interna del personale, i ritardi e le distorsioni degli affidamenti pubblici”.
Le critiche non hanno riguardato la disponibilità degli amministratori, ma la carenza di risultati a due anni esatti dall’insediamento della prima giunta D’Alberto.
Dal canto suo il consigliere Lancione ha riportato dati ed elencato lavori in via di progettazione o da approvare, come per la frana in via Fermi o la ex scuola Carlo Febbo, ma i cittadini auspicano un cambio di passo più deciso, soprattutto sul decoro e sul verde, visto anche la mole e la quantità di progetti sviluppati dal Comitato. “Ci siamo dati appuntamento col Sindaco a dopo le ferie, quando, a suo dire, saranno partiti il piano per gli asfalti e quello per il verde, per i quali, ha detto essere pronta una gara importante che verrà fatta a giorni“.
In ultimo, il Comitato ha ribadito che la partecipazione, sempre puntuale dei cittadini, va premiata, e non disattesa, altrimenti si perde di credibilità , facendo il gioco di chi non apprezza questo modo di operare.