SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Per il secondo anno consecutivo l’Istituto Omnicomprensivo Primo Levi di Sant’Egidio alla Vibrata, per volontà dei docenti, del personale della scuola, dei discenti, delle loro famiglie e della DS Prof.ssa Lucia Condolo, insieme a CISV: Solidarietà Società Cooperativa Sociale con sede legale a Torino, all’Associazione di Promozione Sociale EaSlab con sede a Napoli e a Ed-Work con sede a Firenze, si sono riuniti- in una rete ideale, solidale e benefica- a Save the Children Italia Onlus per un progetto chiamato, appunto, “Volontari per l’Educazione”. Questa iniziativa mira a contrastare la dispersione scolastica e le povertà educative, offrendo un sostegno concreto ai bambini e agli adolescenti tutti, con un’attenzione particolare all’integrazione, al multiculturalismo, all’inclusione e alla promozione delle discipline STEAM.
Save the Children, un’organizzazione internazionale non governativa, ha una vasta esperienza nell’affrontare le sfide legate all’istruzione e al benessere dei bambini in tutto il mondo. In collaborazione con i suoi partner di progetto, Save the Children ha avviato il Progetto “Volontari per l’Educazione” durante l’anno scolastico 2020/2021, con l’obiettivo di migliorare i risultati di apprendimento dei bambini e degli adolescenti colpiti dalla crisi pandemica.
La sinergia, tra l’organizzazione e l’istituto, nata nell’anno scolastico 2022/2023, si è concentrata su tre obiettivi strategici fondamentali. Il primo obiettivo è stato migliorare la capacità della comunità educante di riconoscere e rispondere, in modo adeguato, alle esigenze educative dei bambini e degli adolescenti coinvolti nel progetto. Il secondo obiettivo ha visto la promozione al benessere dei bambini e degli adolescenti partecipanti. Il terzo obiettivo ha sostenuto la continuità degli apprendimenti per scongiurare la dispersione e prevenire l’abbandono scolastico.
L’Istituto Omnicomprensivo Primo Levi di Sant’Egidio alla Vibrata condivide la vision di Save the Children e contribuisce attivamente alla realizzazione del Progetto “Volontari per l’Educazione”. La mission principale dell’Istituto è costruire e implementare interventi educativi personalizzati che attenzionino, come già detto, il rischio di dispersione scolastica, aumentino il tasso di scolarità e contribuiscano a ridurre il numero di giovani NEET (Not in Education, Employment, or Training).
La collaborazione tra il partner di progetto e l’Istituto Scolastico mira a fornire un’istruzione di qualità a un numero sempre maggiore di bambini e adolescenti, basandosi sull’uguaglianza delle opportunità. Mettendo al centro il benessere dell’individuo ci si focalizza sul biocentrismo del bambino come cittadino del futuro, eticamente, attivo e responsabile. Il partenariato tra l’Istituto Omnicomprensivo e l’organizzazione di Save The Children, ha visto principalmente l’attivazione di volontari – studenti, professionisti del terzo settore ed esperti di chiara fama – per la realizzazione di molteplici, peculiari ed inclusivi, sostegni allo studio online, dedicati ai ragazzi e alle ragazze che hanno aderito alla sperimentazione. Il progetto non ha comportato nessun costo o onere di qualsiasi natura per le famiglie, anzi, è avvenuta anche la donazione e la consegna di numerosi tablet, utili per la formazione a distanza.
La scuola non si ferma e non va in vacanza, dando vita dunque, per il secondo anno consecutivo, ad un impegno pedagogico concreto, anche d’estate, ponendosi al centro del dialogo formativo con tutta la comunità educante, per un patto solido e solidale che si faccia, anche, testimone di un dialogo costante, costruttivo, democratico e di pace.