NERETO / TORTORETO – Le sedi comunali AVIS di Nereto e Tortoreto, da sempre impegnate nella promozione della donazione di sangue, ampliano il loro raggio d’azione con una nuova iniziativa di sensibilizzazione incentrata sulla corretta gestione dei rifiuti nella Val Vibrata.
L’obiettivo è duplice: da un lato, contrastare il fenomeno dell’abbandono selvaggio di rifiuti, che deturpa il paesaggio e danneggia l’ambiente; dall’altro, promuovere una cultura del riciclo e dello smaltimento consapevole, a tutela della salute pubblica e del territorio.
Manifesti informativi saranno presto affissi in tutta la vallata per ricordare l’importanza di differenziare correttamente i rifiuti e di conferirli negli appositi contenitori. Un gesto semplice che può fare la differenza, contribuendo a rendere la Val Vibrata un luogo più pulito e vivibile.
L’iniziativa si inserisce nel trentennale dell’AVIS comunale di Tortoreto, un traguardo importante che celebra l’impegno profuso dal 1994 in collaborazione con l’AVIS comunale di Nereto. Per l’occasione, è in programma una Passeggiata Ecologica lungo le strade collinari di Tortoreto domenica 19 maggio, alle ore 10:00. Un’occasione per donatori, cittadini e famiglie di trascorrere una giornata all’aria aperta, sensibilizzando sull’importanza della tutela ambientale.
L’evento, organizzato con il supporto della Consulta Giovanile di Tortoreto e il patrocinio del Comune, rientra nell’ambito degli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da Asvis.
AVIS Nereto e Tortoreto invitano la cittadinanza a partecipare attivamente alla campagna di sensibilizzazione e alla Passeggiata Ecologica, contribuendo a costruire un futuro più sostenibile per la Val Vibrata.