TORTORETO – L’Amministrazione Comunale ha diffuso il calendario eventi dell’Estate Tortoretana 2023, dopo che erano state divulgate alcune anticipazioni. Era già stato annunciato, infatti, il “Tortoreto Baby Friendly Festival”, composto principalmente dal “Green Kids Festival” del 3 giugno, dalla “Notte Rosa dei Bambini” del 24 giugno e dal “Borgo Incantato” dell’8 luglio, cui era seguita, poi, la notizia del concerto di Piero Pelù ed a cui ora si aggiungono tutti gli appuntamenti del variegato cartellone estivo. Tanti gli eventi, per tutti i gusti, individuati in base alla clientela turistica del Comune, cui si affiancano anche animazioni e servizi al turista. Riconfermati, tra gli altri, “Le Notti del Soul Blues”, previste per il 15 e 28 luglio, il “Tortoreto Latin Festival”, 30 giugno e 1° luglio, la Preselezione Regionale di Miss Italia, 20 agosto, il Raduno “Tortoreto d’a…mare”, il 18 giugno, e le serate con le bande itineranti al Lido ed in Centro Storico.

Per i più piccoli, torneranno gli appuntamenti settimanali del Ludobus Legnogiocando e dell’animazione, organizzata in collaborazione con l’Associazione Albergatori, oltre alla Gara dei Castelli di Sabbia, prevista il 13 agosto con l’Azione Cattolica, e al Mercatino dei Bambini, il 16 e 17 giugno. Tra gli appuntamenti culturali, poi, oltre al Premio Tortoreto alla Cultura, alla Giornata dell’Emigrante e ad alcune presentazioni di libri, sarà presente anche l’incontro con l’autrice Dacia Maraini, il 5 luglio, e lo spettacolo “Senza Giri di Boa”, con dieci donne che racconteranno la loro esperienza nel mondo lavorativo italiano, il 2 luglio.

Non mancano grandi appuntamenti musicali: oltre al già citato concerto a pagamento del rocker Piero Pelù con i Bandidos, che si terrà il 7 agosto, l’Amministrazione farà esibire la prestigiosa Fanfara dei Carabinieri, il 5 agosto, ed il grande Fausto Leali, nella serata del 15 agosto. Tra le novità, un concerto tributo a Michael Jackson, realizzato il 16 luglio dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, e la serata con musica Dance “Party 90”, il 12 agosto. Sempre in agosto, poi, il 17-18-19 torna lo street food di Tiello STREETto, mentre la Pro Loco Tortoreto organizzerà il concerto “Violinista al tramonto” il 13 ed i tradizionali fuochi pirotecnici la sera di Ferragosto. Tra le punte di diamante, poi, il grande ritorno del Palio del Barone, che festeggerà il suo ventennale il 16 agosto, con un programma ricco di novità, che sarà anticipato da una serata inaugurale, il 25 luglio a Tortoreto Lido.

Torna anche il Tortoreto Comix, previsto per il 2 e 3 settembre, e per la prima volta si terrà il “Dogs & Friends Festival”. Tra le manifestazioni organizzate da altri assessorati, il 26 e 27 agosto si terrà la seconda edizione del “Tortoreto Green Days”, il 6 agosto si rievocherà la pesca con la sciabica, e non mancheranno tanti mercatini. Oltre a quelli settimanali di Via Carducci, del Monumento al Pescatore e di Piazza Garibaldi, sarà organizzato infatti “Tortoreto in fiore” il 2 e 3 giugno, e quello tradizionale del 13-14-15 agosto 2023. Tanti poi gli eventi sportivi, da Pedalostorto l’8 luglio a “Di corsa sotto le stelle” il 14 luglio, con l’ASD Adriatico Team, passando per “Boxe sotto le stelle” della Pugilistica Tortoreto, il 29 luglio.

L’Amministrazione non tralascia le frazioni, organizzando lo spettacolo di ‘Nduccio a Cavatassi, il 18 giugno, il concerto di Vittorio il Fenomeno a Salino, l’8 luglio, e lo spettacolo di teatro dialettale della compagnia “Il Carrozzone” a Terrabianca, il 21 luglio. Quest’ultima frazione sarà allietata anche dalle diverse attività organizzate dal Circolo “Il Vecchio Focolare”. A corredare l’esperienza di vacanza, le visite guidate alla Villa Rustica “Le Muracche”, ogni lunedì o su prenotazione, e le escursioni guidate gratuite in Mountain Bike.

Anche quest’anno, il Comune di Tortoreto ha voluto predisporre un calendario di manifestazioni ricco e variegato, al fine di intercettare i gusti di un pubblico sempre più ampio – ha dichiarato il Sindaco Domenico Piccioni – Ci auguriamo che i nostri cittadini ed i graditi ospiti possano passare una magnifica Estate Tortoretana.

Per l’Estate 2023, tante conferme, nel solco delle scelte di intrattenimento compiute negli scorsi anni, ma anche piacevoli novità, in primis il concerto di Piero Pelù, nonché il grande ritorno del Palio del Barone – ha dichiarato l’Assessore al Turismo Giorgio Ripani – Ringraziamo tutti nostri i partner e collaboratori a vario titolo, nella certezza che, con il contributo di tutti, Tortoreto si riconfermerà località d’eccellenza anche per gli eventi e le manifestazioni.