Le Giornate FAI sono un’occasione per conoscere l’inestimabile patrimonio culturale d’Italia e un grande momento di incontro tra il FAI e tutti gli italiani. Chi parteciperà contribuirà ad aiutare la Fondazione, in un momento delicato, a portare avanti la sua missione e a compiere tanti altri “miracoli” di cui essere orgogliosi.. L’edizione di quest’anno è un piccolo “miracolo” e anche un prezioso regalo che la Fondazione fa agli italiani nel senso che partecipare alle manifestazioni potrà sicuramente contribuire a ridare ai cittadini speranza e fiducia nel futuro, riavvicinandoli ai beni storici, artistici e naturalistici del nostro Paese, che il FAI dal 1975 è impegnato ogni giorno a tutelare, salvaguardare e valorizzare con grande slancio e senso di responsabilità. Coraggio, orgoglio e generosità. Proprio nel significato più profondo di queste parole è racchiuso lo spirito della 29ª edizione delle Giornate FAI di Primavera in programma sabato 15 e domenica 16 maggio 2021. Le Giornate FAI di Primavera sono il primo grande evento nazionale dedicato ad arte e cultura organizzato dopo l’ultimo periodo di lockdown. Anche quest’anno la grande manifestazione di piazza del FAI, dal 1993 il più importante evento dedicato al patrimonio culturale che celebra arte, storia e natura, torna a coinvolgere gli italiani – dopo i mesi difficili vissuti – nell’entusiasmante scoperta delle bellezze che ci circondano, grazie all’apertura di 600 luoghi in 300 città e 19 Regioni, molti dei quali poco conosciuti o accessibili in via eccezionale, visitabili in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.

I posti disponibili sono limitati; la prenotazione è obbligatoria sul sito www.giornatefai.it fino a esaurimento posti disponibili ed entro la mezzanotte del giorno precedente la visita

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, nonostante l’emergenza sanitaria che l’Italia stava vivendo, con audacia e tenacia ha coraggiosamente e prontamente programmato l’evento a metà maggio. Le Giornate FAI di Primavera sono possibili grazie ad un’inesauribile fiducia nel Paese e ad un lavoro difficile e ininterrotto svolto nei mesi in cui l’Italia era ferma a causa dell’emergenza.

Programma a Teramo:

Biciclettata di primavera (apertura riservata agli Iscritti FAI)
domenica 16 maggio
10 – 18

Istituto Regina Margherita
Sabato 15 – domenica 16 maggio
10 – 18 (ultimo ingresso ore 17:30)

Necropoli di La Cona – Ponte Messato
Sabato 15 – domenica 16 maggio
10 – 18 (ultimo ingresso ore 17:30)

Palazzo Cerulli – Irelli (apertura riservata agli Iscritti FAI)
Sabato 15 maggio
10 – 18 (ultimo ingresso ore 17:30)

Palazzo del Governo
Sabato 15 – domenica 16 maggio
10 – 18 (ultimo ingresso ore 17:30)