Grazie al lavoro dell’Assessorato alla Transizione Digitale (istituito per la prima volta nella storia dell’Ente dalla Giunta Nugnes), guidato da Francesco Luciani, il Comune di Roseto degli Abruzzi ha ottenuto un finanziamento di oltre 650mila euro dai Fondi Pnrr da destinare alla digitalizzazione. Questi fondi specifici rappresentano un importante investimento per la comunità e pongono l’Ente in una posizione di eccellenza.
Una tappa fondamentale di questo percorso è stata quella dello scorso 8 febbraio quando gli Amministratori Comunali, assieme al Dirigente del III Settore Antonietta Crisucci e al Referente CED Alberto Matricciani hanno incontrato il Dipartimento Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rappresentato dall’Ing. Giuseppe Cazzorla (Account Manager), dall’Arch. Luciano Matani (Technical Implementation Manager) e dalla Dott.ssa Sara Ferrandi (Operations Assistant), per pianificare la completa trasformazione digitale dei servizi pubblici comunali in un contesto di gestione coordinata dei fondi Pnrr.
IL SITO – Il sito istituzionale è stato completamente rinnovato per offrire un’esperienza più intuitiva e informativa all’utente. Ora è possibile trovare facilmente informazioni su servizi, eventi, comunicati stampa e molto altro. Il nuovo sito Web rispetta i criteri di conformità secondo quanto previsto dall’obiettivo predeterminato dall’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e valido per tutti i comuni italiani. Per la realizzazione e per la gestione del sito Web istituzionale è stato utilizzato l’applicativo realizzato da Actainfo i cui servizi Cloud vengono resi da Aruba, provider primario italiano che garantisce tutte le certificazioni tecniche e mette al riparo da eventuali problemi dei dati personali esportati extra UE.
Il sito Web è realizzato con tecnologie avanzate compatibili che permettono al Comune di avere una App, abbinata al sito Web, per l’accesso facilitato di cittadini e imprese con lo smartphone che rappresenta lo strumento utilizzato da oltre il 60% dei fruitori di Internet.
Sono stati attivati, inoltre, i seguenti nuovi servizi on line connessi al sito Web “Cittadino informato” del Comune di Roseto degli Abruzzi: Richiesta di assistenza per servizi on line; Prenotazione on line per appuntamento con i vari uffici; Segnalazione disservizio sul territorio cittadino.
“Siamo entusiasti di annunciare questi importanti passi avanti nella modernizzazione delle attività che fanno capo alla pubblica amministrazione rosetana. L’abilitazione Cloud ci permetterà di gestire meglio i dati e di offrire servizi più efficienti ai cittadini. Inoltre, il nostro nuovo sito Web rappresenta un’importante risorsa per comunicare con la comunità e fornire informazioni utili – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore Francesco Luciani –. La transizione digitale è un processo fondamentale e, fin dal nostro insediamento, abbiamo lavorato quotidianamente prima per intercettare i fondi necessari e poi per metterli a terra, grazie anche al grande lavoro degli uffici dell’Ente. Per questo vogliamo ringraziare il referente CED del Comune Alberto Matricciani e la Dirigente Antonietta Crisucci per l’ottimo risultato raggiunto in tempi record. Risultato che ci pone come uno dei Comuni capofila nell’innovazione. In totale siamo riusciti ad intercettare più di 600mila euro per modernizzare le infrastrutture digitali del Comune e per rendere più tecnologici gli spazi, nell’esclusivo interesse della collettività rosetana. Con questo spirito continueremo a lavorare per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini e dei nostri dipendenti”.